Apr 29 24
Come ottenere il badge Airbnb plus: i requisiti da soddisfare per entrare nell’ambito programma
Airbinb è probabilmente il canale OTA più famoso al mondo, dove si incontrano la domanda e l’offerta di case vacanze o alloggi da affittare per brevi periodi. Gli ultimi dati disponibili parlano chiaro: si parla di una media di 7 milioni di annunci in circa 100.000 città che si traducono in 2 milioni di ospiti a notte.
Chi lavora nel settore dell’ospitalità non può quindi lascarsi scappare l’opportunità di esser presente su Airbnb con i propri annunci, lavorando per posizionarli tra i primi risultati delle ricerche.
L’offerta è varia, si possono trovare sistemazioni di ogni genere, anche case vacanze di lusso, alle quali è dedicata una sezione a parte.
Per intercettare gli ospiti che ancora diffidano delle case vacanze preferendo gli hotel, la piattaforma ha lanciato nel 2018 il programma Airbnb Plus dedicato a promuovere gli alloggi che si distinguono per esclusività e unicità.
Per rientrare in Airbnb Plus i requisiti richiesti agli alloggi sono diversi: devono distinguersi per il design, per i servizi e il comfort offerti. Oltre a questo, gli host devono necessariamente qualificarsi in modo positivo ottenendo recensioni eccellenti ed essere pronti a rispondere a un’ispezione di qualità di persona.
Si tratta quindi di un programma esclusivo, che offre numerosi vantaggi e che permette di incontrare una clientela selezionata. Se hai una casa vacanze nel centro di Roma, hai quindi ottime ragioni per aderire al programma.
Come diventare Airbnb Plus per la tua clientela di alto livello
Per essere su Airbnb Plus i requisiti a cui devono rispondere host e alloggi sono di livello più elevato rispetto a quelli richiesti alle altre case vacanze. Il motivo è semplice: Airbnb plus si rivolge a una clientela di alto livello, disposta a spendere molto per un soggiorno, a patto di trovare una sistemazione esclusiva, dotata di ogni comfort e di servizi extra.
A differenza di Airbnb Superhost, in cui gli host si distinguono per la loro ospitalità in base alle recensioni dei clienti, Airbnb Plus punta anche sul design, sulla manutenzione e sull’eccezionalità degli alloggi. Inoltre, Airbnb plus tra i requisiti da superare inserisce anche un’ispezione da parte del personale della piattaforma.
Per una casa vacanze, avere il badge Airbnb Plus comporta un aumento della visibilità e permette di avere ulteriori vantaggi come servizi professionali per la scrittura dell’annuncio e per le fotografie, oltre a consigli su come migliorare l’arredo e ottenere recensioni migliori.
La piattaforma si impegna quindi a supportare gli host di Airbnb Plus in modo costante fornendo loro un servizio di assistenza prioritaria.
In base ai dati forniti dalla stessa Airbnb Plus, gli host che hanno ottenuto il badge Airbnb Plus aumentano le loro in entrate di circa il 22%.
Airbnb plus: i requisiti necessari per ottenere il badge
Airbnb Plus non è disponibile in tutte le città, ad oggi sono circa 70 in tutto il mondo. In Italia ci sono Firenze, Venezia, Bologna, Palermo, Milano, Napoli e ovviamente Roma.
Per far parte del programma gli host devono soddisfare una serie di requisiti, ecco quali sono:
- l’annuncio deve riguardare una città in cui il programma è disponibile;
- host deve aver mantenuto nell’ultimo anno una valutazione media di 4,8 accettando almeno il 95% delle richieste e non deve aver cancellato le prenotazioni;
- la casa devi distinguersi per essere eccezionale rispecchiando elevati standard di stile, comfort e ospitalità e poter quindi offrire agli ospiti un’esperienza di soggiorno di alto livello.
Come aderire ad Airbnb Plus e perché affidarsi a iFlat
Se ritieni che la tua casa vacanze abbia le carte in regola per ottenere il badge Airbnb Plus dovrai inoltrare la candidatura che prevede più fasi:
- completare una lista di controllo iniziale della casa vacanze;
- sottoporre l’alloggio a una valutazione visiva virtuale;
- far ispezionare la struttura di persona da un incaricato di Airbnb che potrebbe anche scattare delle foto;
- apportare eventuali modifiche richieste da Airbnb ed elencate nel rapporto post visita.
Il processo è abbastanza complesso, se vuoi rendere il tuo appartamento unico e massimizzare il suo potenziale, noi di iFlat possiamo aiutarti. La nostra agenzia è specializzata nella gestione di case vacanze di lusso nel centro di Roma, disponiamo di un team dedicato solo ed esclusivamente all’arredo e al design per consentire ai nostri immobili di eccellere nel mercato.
Ci occupiamo di ogni aspetto della gestione della casa vacanze, dall’accoglienza dei clienti, alla gestione degli annunci e delle recensioni. Lavoriamo per rendere ogni soggiorno un’esperienza indimenticabile offrendo agli ospiti un ambiente pulito, elegante, dal design accattivante, ma anche comodo e confortevole.
Scopri tra i nostri servizi tutto quello che possiamo fare per te e per la tua casa vacanze, oppure contattaci per saperne di più!