May 06 20
Trasformare curiosi e semplici visitatori del tuo sito in effettivi clienti non è facile ma nemmeno impossibile. In questo articolo ti sveliamo qualche "trucchetto" collaudato da noi di iFlat! Spoiler: le foto perfette non bastano!
Convinci i visitatori del tuo sito e trasformali in clienti
Per trasformare i visitatori del tuo sito in clienti che prenotano l’appartamento, è importante seguire alcuni accorgimenti che ti aiuteranno nelle “conversioni”. Vediamo cosa puoi fare per convincere i tuoi contatti a scegliere proprio la tua proposta.
Una descrizione avvincente della tua casa
Per prima cosa, è fondamentale scrivere una descrizione avvincente della tua casa. Questo vuol dire preparare un testo originale, che emozioni chi lo sta leggendo e che allo stesso tempo sia veritiero. Il tuo scopo è quello di far venire voglia a chi legge di prenotare subito. Come? L’ideale è trasmettere passione e coinvolgere il lettore. Così, chi arriva sul tuo sito deve sentire che non può più aspettare, che deve assolutamente vivere di persona le emozioni che gli hai trasmesso con la scrittura. Non è affatto semplice, ma è proprio per questo che esistono i copywriter!
Il cliente deve identificarsi con la tua attività
Sfrutta la sezione "Chi siamo" per avvicinarti al tuo cliente. Permettere a un cliente di identificarsi con la tua organizzazione significa trasmettere i valori che sono alla base della tua attività, facendoglieli sentire vicini alla sua persona. Non serve per forza un linguaggio formale. Anzi, racconta aneddoti, non avere paura di esporti o di usare un po' di sano senso dell'umorismo. Dedica il giusto spazio anche alla tipologia di ospiti che accogli.
Sii preciso nel fornire indicazioni sulla tua vacanza
Il tuo ruolo è soprattutto quello di rendere la vacanza “facile” ai tuoi clienti. Per questo è fondamentale la chiarezza. Fornisci indicazioni precise su come raggiungere la tua vacanza dai vari punti di arrivo: aeroporti, stazioni dei treni e autobus, magari anche con una stima di tempo impiegato per raggiungere la destinazione. Risparmierai ai tuoi ospiti una quantità non indifferente di ricerche e avrai la loro gratitudine! Inoltre, cura i dettagli senza tralasciare nulla: se partecipi a progetti sul turismo sostenibile o se hai convenzioni con ristoranti/pub/bar, non dimenticarti di scriverlo!
Autenticità e originalità: le due parole d’ordine
Più persone parlano della tua azienda e meglio è. Per questo è importante che si diffondano le recensioni dei tuoi clienti! Ma che siano oneste, questo è fondamentale. Non perdere mai di autenticità, è un elemento imprescindibile per costruire una relazione di fiducia con i tuoi clienti. Inoltre, cerca sempre di essere creativo! Crea infografiche, usa meme, sbizzarrisciti: ti distinguerai dalla massa e dalla concorrenza in modo ironico e smart. Autenticità e originalità sono due qualità fondamentali.
Lavora bene sui tuoi punti di forza
Ogni impresa, azienda, o organizzazione, ha degli aspetti specifici su cui deve puntare per fare la differenza. Pensa bene a quali sono i tuoi punti di forza e lavora su quelli. Sappiamo che non è semplice fare questo tipo di lavoro sulla propria attività, poiché riuscire a essere obiettivi con sé stessi e col proprio brand richiede una buona dose di saggia autocritica. Però è fondamentale, perché è mettendo in luce il meglio che si conquistano clienti.