Sep 30 24
Guida utile su come pubblicizzare una casa vacanza scegliendo i canali giusti
Hai la fortuna di possedere un alloggio di lusso nel centro di Roma e stai pensando di trasformarlo in una casa vacanze esclusiva?
È senza dubbio un’ottima idea. Ogni anno, infatti, la Capitale viene visitata da milioni di turisti, di cui una buona parte catalogata come “big spender”, ossia persone disposte a spendere molto per soggiornare presso strutture di alto livello, dotate di tutti i tipi di comfort e servizi.
Se il tuo appartamento si trova in un palazzo storico, o gode di un affaccio panoramico sui principali monumenti di Roma, puoi già contare su un bel vantaggio competitivo. Tuttavia, questo non basta per assicurarsi un numero elevato di prenotazioni.
Per attirare l’attenzione di potenziali clienti, infatti, è importante capire come pubblicizzare una casa vacanza mettendo in atto strategie di marketing efficaci, a partire dalla scelta dei siti giusti dove promuovere una casa vacanze di lusso.
Come pubblicizzare una casa vacanza: strategie e obiettivi
Turisti italiani, ma soprattutto stranieri, uomini d’affari in trasferta o coppie in luna di miele: le persone potenzialmente interessate a prenotare un soggiorno in un alloggio di lusso sono molte, ma come si fa a promuovere una casa vacanze esclusiva nel modo giusto?
Mettere gli annunci in evidenza, spesso, non risulta sufficiente. Il tuo obiettivo, infatti, non è ottenere un elevato numero di visualizzazioni dell’annuncio, ma far sì che questo venga visto e valutato da persone che sono realmente interessate ad effettuare una prenotazione.
Proprio per questo, è importante che il tuo annuncio abbia un impatto visivo degno di nota. La prima cosa da fare, quindi, è investire in uno shooting fotografico professionale per avere immagini in grado di catturare l’attenzione dei clienti, mettendo in evidenza le caratteristiche esclusive dell’abitazione.
Oltre alle foto, è consigliabile anche aggiungere una descrizione che evidenzi i plus della struttura, i servizi di cui dispone e le esperienze uniche che possono vivere gli ospiti sia all’interno dell’appartamento sia all’esterno, grazie a partnership con marchi di lusso o ristoranti gourmet.
A questo punto, non ti resta che pubblicare l’annuncio sui migliori siti per pubblicizzare una casa vacanze, avendo cura di selezionare i portali che hanno delle sezioni dedicate agli alloggi luxury.
Dove pubblicizzare una casa vacanze di lusso: i portali a confronto
Per far sì che il tuo annuncio ottenga successo, vediamo insieme come pubblicizzare una casa vacanza scegliendo le “vetrine” giuste per farlo.
Proprio per questo, è fondamentale sapere cosa sono le OTA e come utilizzarle. Le Online Travel Agency sono vere e proprie agenzie di viaggio online, che permettono agli utenti di confrontare gli alloggi tra loro ed effettuare prenotazioni.
I giganti del settore sono Booking e Airbnb, e la restante fetta di mercato viene divisa tra Expedia, VRBO, Plum Guide, Agoda, Trip Advisor, Spotahome.
Ogni piattaforma si distingue dalle altre per funzioni specifiche e policy di prenotazione, per cui ti suggeriamo di capire bene come promuovere un annuncio su Airbnb, Booking e affini per sfruttarne al meglio le potenzialità. Airbnb, per esempio, ha un programma specifico per le case vacanze di lusso.
Per massimizzare il numero delle prenotazioni, i diversi canali devono essere seguiti con cura e costanza. Se non sai come pubblicizzare una casa vacanza nel modo giusto, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un’agenzia specializzate nel settore degli affitti brevi di lusso, proprio come iFlat.
Nel nostro staff puoi trovare diverse figure professionali, che possono aiutarti a promuovere al meglio la tua casa vacanze.
Tra i servizi che offriamo ai proprietari ci sono: la gestione dell’annuncio sui diversi canali di vendita, le operazioni di check in e check out, la predisposizione delle pulizie e la valorizzazione dell’alloggio grazie a tecniche di Home Staging.
Inoltre, seguiamo anche gli ospiti durante il soggiorno e ci occupiamo di tutti gli adempimenti burocratici relativi all’affitto.
Vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci, siamo a tua disposizione!