Scrivere una descrizione convincente, emozionante e originale della tua casa vacanza non è facile ma devi sapere che è uno step fondamentale verso il tuo obiettivo: la prenotazione.

Il modo in cui decidi di descrivere la tua casa vacanza può influenzare molti potenziali clienti, quindi è davvero necessario metterci il giusto impegno. Non tutte le case sono uguali, quindi perché le descrizioni dovrebbero esserlo?

Le parole che sceglierai per descrivere la tua casa vacanza sono di essenziale importanza, perché ogni aggettivo, ogni avverbio servirà ai lettori per decidere se sei abbastanza accogliente, convincente e rassicurante: perché non solo all'ospite deve piacere la tua casa, deve anche fidarsi di te.

 Come scrivere una descrizione che abbia tutte queste caratteristiche? Innanzitutto, mettiti nei panni del tuo potenziale ospite e prova a pensare a quello che vorresti leggere al suo posto. Funziona davvero! Poi, eccoti qualche altro consiglio per una descrizione davvero vincente: 

  • Scrivi come parli: definisci il tone of voice più coerente con la tua attività, tenendo ben presente che formale e professionale sono due cose diverse. Una volta capito che stile vuoi usare, assicurati di mantenerlo per tutta la lunghezza del testo.
  • Il target è tutto: modula la tua descrizione in base al tuo pubblico di riferimento. Cos'è che lo convincerebbe a venire da te?
  • Punta sui servizi esclusivi che offri: certo, devono essere DAVVERO esclusivi. Cosa rende unica la tua casa vacanza? Quale servizio realmente singolare proponi?

  • Lo storytelling è tuo amico: racconta una storia che riesca a coinvolgere i tuoi lettori e il gioco è fatto. Certo, è più impegnativo che scrivere un elenco di caratteristiche e servizi, ma non stai compilando la lista della spesa, no?
  • La banalità è bandita. Non usare aggettivi scontati o figure retoriche trite e ritrite. Stai cercando di affittare la tua casa vacanza! Sii entusiasta, scendi nei dettagli!
  • Sii breve: la maggior parte degli utenti legge da smartphone e con ogni probabilità non avrà voglia di soffermarsi su una descrizione infinita, quindi ricorda di essere diretto, scrivi ciò che è utile senza troppi inutili giri di parole.

Allora, che ne pensi dei nostri consigli per scrivere una buona descrizione della tua casa vacanza? Per noi funzionano, facci sapere!