Aug 29 24
La nuova sfida dell’accoglienza: ecco perché puntare sul turismo destagionalizzato
Se gestisci una casa vacanze nel centro di Roma, sai bene che ci sono dei periodi dell’anno in cui si concentra il maggior numero di prenotazioni, mentre in altri puoi incontrare qualche difficoltà ad occupare l’appartamento per tutte le notti in cui è disponibile.
I flussi turistici a Roma, così come in tutte le altre località, variano in base a diversi fattori, primo fra tutti la stagione in corso. Le persone preferiscono viaggiare nei mesi in cui il tempo è migliore, ma sappiamo che c’è anche un grande numero di persone che è ben disposto a visitare località nuove in ogni periodo dell’anno.
Le politiche di turismo destagionalizzato mirano proprio a incentivare questa tendenza, redistribuendo i flussi turistici o allungandoli per alimentare e sostenere il settore turistico anche nei periodi che sono considerati di bassa stagione.
Destagionalizzazione turistica: significato e obiettivi di questa strategia
Attraverso iniziative e incentivi il turismo destagionalizzato mira a redistribuire i flussi turistici nell’arco dell’intero anno, per evitare il concentramento nei mesi estivi o invernali.
L’obiettivo è alimentare il settore turistico anche fuori stagione, evitare sovraffollamenti in alta stagione e garantire alle strutture ricettive maggiore stabilità occupazionale.
Le strategie per promuovere la destagionalizzazione turistica possono essere diverse:
- invogliare l’arrivo dei turisti con pacchetti personalizzati, sfruttando eventi o manifestazioni;
- promuovere la struttura in modo efficace attraverso strumenti di marketing digitale o avviando collaborazioni con influencer;
- offrire servizi unici ed esclusivi, fruibili presso struttura in ogni periodo dell’anno. Nel caso di alloggi di lusso potrebbe essere la presenza di una spa all’interno o di una piscina coperta, oppure la possibilità di partecipare a percorsi esperienziali.
Come sostenere il turismo destagionalizzato a Roma
Promuovere il turismo destagionalizzato in una città dal grande patrimonio storico, culturale e architettonico come Roma non è affatto difficile.
In ogni mese dell’anno si possono visitare i principali monumenti e anche nei mesi invernali, che non sono di certo considerati di alta stagione a Roma, vengono allestite importanti mostre o pianificati eventi culturali che possono attrarre turisti internazionali.
Di particolare interesse possono essere manifestazioni come il Festival del Cinema di Roma, che si tiene in autunno, oppure eventi sportivi come la maratona di Roma o la corsa di Formula E che viene organizzata ogni anno.
C’è da dire che il prossimo anno, in occasione del Giubileo, le case vacanze, specialmente quelle situate nel centro storico, non incontreranno difficoltà a trovare ospiti.
L’importante per i gestori è farsi trovare sempre preparati ad affrontare le sfide del settore e a cogliere le opportunità che ogni mese dell’anno possono attrarre turisti nazionali e internazionali.
Questa attenzione si riflette anche nella definizione delle tariffe di soggiorno che variano in base al periodo dell’anno, ma anche alla concomitanza di particolari eventi e sono inoltre determinate dal livello della struttura e dalla sua promozione sui canali di booking.
Se cerchi qualcuno che possa valorizzare la tua casa vacanze, promuoverla al meglio e consentirti di affittare la struttura più notti possibile e al miglior prezzo, noi di iFlat possiamo aiutarti.
Siamo una società specializzata nella gestione di affitti a breve e medio termine di immobili di lusso nel cuore della Capitale, ogni anno accogliamo in media circa 20.000 turisti.
Tra i diversi servizi che offriamo ai proprietari c’è anche il perfezionamento delle tariffe in base a tecniche di revenue management avanzate che ci permettono di occupare l’immobile il più possibile chiedendo un affitto medio per notte più elevato rispetto a quello richiesto dai competitor.
Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci, un nostro esperto sarà a tua completa disposizione!