Come valorizzare gli spazi esterni di una casa vacanze e conquistare potenziali ospiti
Nel mercato competitivo delle case vacanze di lusso, ogni dettaglio conta, ma alcuni spazi possono veramente fare la differenza specialmente se l’immobile è situato in una posizione strategica come può essere il centro storico di Roma.
Immagina un terrazzo trasformato in un lussureggiante giardino pensile, un rifugio privato dove i tuoi ospiti possono godere della frescura di piante rigogliose e fiori profumati, sorseggiare un bicchiere di vino con vista Colosseo o semplicemente rilassarsi dopo una giornata trascorsa esplorando la città. Un terrazzo giardino non è solo un valore aggiunto alla tua proprietà; è un invito a vivere un’esperienza unica e memorabile che distingue la tua offerta nel vasto panorama delle locazioni di lusso.
Per questi motivi valorizzare gli spazi esterni della tua casa vacanze di lusso non è solo un gesto di ospitalità, ma una strategia sofisticata per aumentare l’attrattiva e il potenziale redditizio del tuo investimento immobiliare.
In questo articolo, esploreremo perché e come trasformare un semplice terrazzo in un giardino incantato può elevare significativamente il profilo della tua casa vacanze, rendendola irresistibile agli occhi dei viaggiatori più esigenti.
Piante e arredi: ecco come valorizzare gli spazi esterni di una casa vacanze
Per arredare gli spazi esterni dovrai tenere conto dello spazio a disposizione e dell’ubicazione dell’appartamento. La presenza di abitazioni nelle vicinanze potrebbe rendere necessario intervenire con strutture come grigliati, pergole o tende per garantire la privacy degli ospiti.
Se la terrazza è molto grande si può pensare di posizionare una piscina in rilievo, dei lettini per prendere il sole, un’area relax con divanetti dotati di comodi cuscini. È inoltre possibile prevedere un’area barbecue o addirittura una cucina da esterno
Se invece lo spazio a disposizione non è molto, sappi che è possibile valorizzare gli spazi esterni della casa vacanze scegliendo con cura gli arredi sistemando tavolo e sedie di piccole dimensioni, un divanetto o una poltrona. A fare la differenza sono i dettagli come la presenza di luci ben posizionate, quadri o decorazioni da esterno.
Una buona idea è poi quella di arredare con le piante, che hanno la capacità di abbellire l’ambiente rendendolo accogliente e rilassante.
In ogni caso è sempre necessario creare delle zone d’ombra per consentire agli ospiti di poter stare all’aperto anche quando il sole è molto forte, le opzioni possono essere diverse: tende, ombrelloni, tettoie, pergotende.
Il lusso che fa la differenza: soluzioni di arredo per alloggi di pregio
Se gli arredi interni di una casa vacanze di lusso devono distinguersi per stile ed eleganza, gli arredi esterni non possono essere da meno.
Ecco qualche accorgimento che fa la differenza:
- Al posto di semplici ombrelloni si possono posizionare degli ombrelloni di design che, oltre a proteggere dal sole, arredano con gusto.
- Per l’illuminazione meglio puntare su lampade da terra di forma conica o sferica, posizionate in punti strategici come nei pressi di un salottino da esterno. Nella zona dedicata alla preparazione dei cibi le luci devono essere più intense, nelle aree di passaggio si possono installare luci led con sensori di movimento.
- Tutti gli arredi, dalle poltrone, al dondolo, ai tavolini devono essere comodi e di elevata qualità. Il numero delle sedie deve corrispondere a quello di posti letto disponibili nella casa vacanze.
- Tappeti, tende e tutti i tessili devono essere coordinati nei colori e nello stile, possibilmente anche con gli arredi interni.
- La praticità dei servizi di smart home può arrivare anche in terrazzo per regolare l’illuminazione, mettere la musica, regolare le lamelle di una pergotenda.
Vuoi rinnovare il look della tua casa vacanze? Ti aiutiamo noi di iFlat!
Adesso hai di certo qualche idea in più su come valorizzare gli spazi esterni della tua casa vacanze, come avrai capito tutto deve essere studiato con cura e nessun dettaglio deve essere trascurato. Se non lavori nel settore dell’arredo, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti del settore che abbiano le competenze per sfruttare la meglio le potenzialità del tuo immobile.
Presso iFlat puoi trovare un team di arredatori che possono rendere ancora più lussuoso il tuo appartamento, sia all’interno che all’esterno.
La nostra agenzia si occupa della gestione di case vacanze esclusive nel cuore di Roma, tra i servizi che offriamo ai proprietari ci sono anche l’arredo e l’home staging, utile per preparare la struttura ad uno shooting fotografico professionale finalizzato a promuovere la struttura sui principali canali di booking.
Ci occupiamo inoltre del check in e del check out degli ospiti, formiano loro assistenza durante il soggiorno e quando partono controlliamo che sia tutto a posto predisponendo le pulizie finali.
Contattaci per avere maggiori informazioni!