Tutto sul revenue manager, cosa fa e in che modo valorizza la tua struttura nel mercato luxury
Se gestisci una casa vacanze sai bene che il settore dell’accoglienza turistica è in continuo mutamento. I clienti, specialmente quelli alla ricerca di alloggi di lusso, sono sempre più esigenti e per essere competitivi è necessario offrire, oltre a un servizio d’eccellenza, anche servizi extra che possano far vivere esperienze uniche.
Se ti stai domandando come puoi posizionare e promuovere nel mercato luxury il tuo immobile, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un revenue manager e scoprire cosa fa questo professionista.
Chi è il revenue manager e cosa fa
Il revenue management, noto anche come gestione dei ricavi, è un sistema che punta a ottimizzare il volume d’affari di una struttura ricettiva massimizzando la sua occupazione e quindi il suo fatturato. Si tratta di una strategia dinamica, che va adattata ai diversi periodi dell’anno e che si rivela particolarmente utile nella bassa stagione, quando le prenotazioni sono meno frequenti.
Per spiegare chi è il revenue manager e cosa fa possiamo dire che è il professionista che, grazie a un attento studio dei dati e dell’andamento del mercato immobiliare, è capace di proporre al cliente il giusto prezzo per l’affitto, in base al periodo di riferimento.
Questo professionista si occupa di individuare la giusta tariffa per notte in base a diversi fattori. Anche nei periodi di bassa stagione è infatti possibile richiedere un affitto più elevato rispetto alla media del periodo, ad esempio, in concomitanza di eventi particolari che vengono organizzati in città.
Un bravo revenue manager conosce a fondo il mercato immobiliare, analizza la concorrenza, ma non lavora adeguando le tariffe della casa vacanze a quelle dei competitor. L’obiettivo non è ribassare il prezzo, semmai alzarlo facendo leva sulle caratteristiche peculiari della struttura.
In pratica questo professionista lavora per rendere più appetibile la casa vacanze, sfruttando tutti gli aspetti che possono determinare un incremento dei guadagni. Per individuare la tariffa giusta mette in atto una gestione dinamica dei prezzi partendo dallo storico dei precedenti anni al fine di individuare possibili aree di miglioramento.
Se hai già una casa vacanze nel centro di Roma, o se stai pensando di investire in immobili di lusso, assumendo un revenue manager puoi arrivare ad avere il profitto maggiore possibile dall’affitto del tuo appartamento.
Dove puoi trovare un revenue manager?
Adesso che sai chi è il revenue manager e cosa fa, puoi comprendere che grazie al suo lavoro puoi riuscire a soddisfare meglio le esigenze del tuo target di clientela e di conseguenza ottenere maggiori profitti dall’affitto.
Affidando la gestione della tua casa vacanze a iFlat puoi contare su un team di professionisti con le giuste competenze per valorizzare al massimo la tua struttura. Ci occupiamo della gestione di immobili di lusso nel centro di Roma, accogliendo una media di 20.000 ospiti all’anno.
Dalla nostra esperienza è nato il “metodo iFlat”, una formula di business che punta sull’esclusività del servizio offerto e che ha reso la nostra agenzia leader nel settore degli affitti turistici di lusso della Capitale.
Tra i servizi che offriamo ai proprietari c’è anche l’ottimizzazione delle tariffe in base a tecniche di revenue management avanzate che ci permettono di aggiornare periodicamente le tariffe degli appartamenti: grazie al nostro algoritmo dedicato siamo in grado di raggiungere un tasso di occupazione che supera l’80% richiedendo prezzi più elevati rispetto ai competitor.
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