Ecco quanto costa ereditare una casa e come puoi guadagnare mettendola a rendita
Ereditare una casa può far aumentare di molto il patrimonio, ma rappresenta anche una bella sfida per via delle spese da affrontare per acquisirne la proprietà e per mantenerla nel tempo.
L’accettazione di un’eredità, infatti, comporta l’obbligo di espletare una serie di pratiche burocratiche che prevedono dei costi e, in caso vi sia un lascito immobiliare, bisogna considerare anche il pagamento delle imposte previste per legge.
Ma andiamo con ordine, vediamo innanzitutto quanto costa ereditare una casa in una città come Roma e cosa puoi fare per metterla a rendita per trarne un guadagno.
Quali sono le imposte da pagare quando si accetta un’eredità?
Per capire quanto costa ereditare una casa bisogna considerare innanzitutto il pagamento di una serie di imposte iniziali.
Quando si accetta un’eredità è necessario pagare la tassa di successione. L’ammontare della tassa varia in base a una serie di parametri, primo fra tutti il grado di parentela con il defunto.
È infatti prevista una tassazione in una percentuale variabile tra il 4% e l’8% sul valore catastale dell’immobile che si paga però superata la soglia di una franchigia ed è così concepita:
- il 4% per figli e coniuge con franchigia pari a 1.000.000 di euro;
- il 6% per fratelli e sorelle con franchigia pari a 100.000 euro;
- il 6% per parenti affini come zii, nipoti, cugini di primo grado, cognati, suoceri, senza prevedere alcuna franchigia;
- l’8% per tutti gli altri soggetti, compreso il convivente, senza franchigia.
Altre tasse da pagare sono l’imposta catastale, pari all’1% del valore della casa e l’imposta ipotecaria, che prevede un’aliquota pari al 2% del valore della casa.
Da considerare c’è poi l’IMU (Imposta Municipale Unica), la tassa sugli immobili. Le regole in questo caso sono le stesse dell’acquisto: la prima casa è esentata dal pagamento, a meno che non si tratti di un immobile accatastato A/1, A/8 e A/9, che viene, cioè, classificato di lusso.
Se sei già titolare di una prima casa dovrai invece versare l’IMU in base alle aliquote stabilite dal comune di riferimento per la seconda casa.
Vantaggi e svantaggi di una casa ricevuta in eredità
Ereditare una casa nel centro di Roma può avere molti vantaggi, ma anche degli svantaggi se non sai come gestire bene la situazione.
Iniziamo dai vantaggi:
- puoi acquisire la proprietà di un bene il cui prezzo di acquisto è molto elevato;
- effettuando delle migliorie puoi aumentare il valore di mercato della casa rivendendola o affittandola a un buon prezzo;
- se situata in una zona di pregio come il centro storico puoi metterla a rendita facilmente scegliendo di affittarla ai turisti.
Un immobile ereditato a Roma può comportare anche degli svantaggi: molte abitazioni sono in pessimo stato e necessitano di importanti interventi di ristrutturazione che richiedono quindi dei costi aggiuntivi. Ci possono poi essere dei problemi relativi alla divisione delle quote ereditate o controversie legali che richiedono l’intervento di un avvocato.
Come mettere a rendita un immobile ereditato con iFlat
Tutti i possibili svantaggi di un bene immobile ricevuto in eredità sono facilmente superabili se trasformi l’appartamento in una fonte di reddito.
Mantenere una casa sfitta significa sostenere dei costi di manutenzione e quelli relativi al pagamento delle utenze e del condominio. Per rientrare di queste spese e ottenere anche un guadagno extra la cosa migliore che puoi fare è affittare l’immobile.
Tra affitto a lungo termine e a breve termine, la seconda opzione è quella più vantaggiosa, specialmente se hai avuto la fortuna di ricevere in eredità una casa nel centro di Roma, dove sono molto richieste le case vacanze.
La Capitale è una delle città più visitate al mondo e sono sempre di più i turisti di fascia alta che sono alla ricerca di alloggi indipendenti di lusso.
Scegliendo gli affitti turistici puoi guadagnare molto di più rispetto a un affitto a lungo termine perché il prezzo richiesto per notte è più elevato.
Se ti piace l’idea di trasformare l’immobile che hai ereditato in una casa vacanze di lusso, ma non sai come fare, noi di iFlat possiamo aiutarti.
Siamo una società specializzata in affitti brevi e medi di fascia alta e ci occupiamo già della gestione di numerosi immobili nel centro storico di Roma.
Ecco cosa possiamo fare per te:
- i nostri designer di interni valorizzano il tuo immobile e lo preparano ad uno shooting fotografico che ne mette in evidenza i punti di forza:
- promuoviamo la casa vacanze sui principali canali di booking gestendo anche le recensioni;
- accogliamo gli ospiti occupandoci del check-in e del check-out, seguendoli durante tutto il soggiorno tramite in nostro customer care attivo giorno e notte;
- predisponiamo le pulizie finali ogni volta che gli ospiti partono.
In quanto proprietario, avrai a tua disposizione una pagina dedicata dove puoi controllare prenotazioni, incassi, fatture.
Adesso sai quanto costa ereditare una casa a Roma, e come puoi metterla a rendita, scopri tutti i nostri servizi e contattaci per avere maggiori informazioni!