Tutto sulle prenotazioni dirette: cosa sono e come creare una comunicazione personalizzata con gli ospiti
Immagina di poter accogliere i tuoi ospiti costruendo una relazione fin dal primo contatto: questo è lo scopo delle prenotazioni dirette, che aprono la porta a una comunicazione più personale e profonda.
Quando un ospite prenota direttamente con te, non solo risparmi sulle tariffe di servizio, ma hai anche l’opportunità di offrire un’esperienza su misura che può trasformarsi in relazioni durature e recensioni entusiastiche. Non è solo il segreto per una gestione più efficiente e redditizia delle tue proprietà, ma anche la chiave per creare un’atmosfera accogliente che faccia sentire gli ospiti speciali e benvenuti.
Se sei curioso di scoprire come massimizzare il potenziale di questo strumento, sei nel posto giusto: vediamo, dunque, come funzionano le prenotazioni dirette e cosa sono!
Direct booking o prenotazioni dirette? Ecco cosa sono e quali sono i vantaggi
Note anche come direct booking, le prenotazioni dirette sono quelle che arrivano alla struttura senza il lavoro di intermediari come le OTA. I vantaggi nel ricevere le prenotazioni dirette sono diversi:
- Non devi alcuna commissione alle OTA. Se i clienti ti contattano in modo diretto non hai nulla da pagare ai portali di booking e soprattutto hai la possibilità di gestire la prenotazione in modo più semplice.
- Puoi raccogliere i dati degli ospiti. Un altro innegabile vantaggio è che puoi ottenere subito i dati degli ospiti e utilizzarli per organizzare un soggiorno personalizzato sulla base delle esigenze degli inquilini. In questo modo, migliori il loro grado di soddisfazione e hai anche più probabilità di ricevere recensioni positive sulla tua struttura.
- Puoi ridurre il tasso di cancellazione. Il contatto umano continua a essere più potente di qualsiasi servizio informatizzato. La possibilità di parlare in modo diretto con i possibili inquilini può essere di aiuto nel ridurre la cancellazione delle prenotazioni.
Come aumentare le prenotazioni dirette
Adesso che ti abbiamo illustrato le prenotazioni dirette e cosa sono, vediamo cosa puoi fare per incrementarle.
I possibili ospiti possono entrare in contatto con te in diversi modi: per telefono, via e-mail o attraverso un form sul tuo sito. Prima di fare questo devono però notare un annuncio che pubblicizza la tua casa vacanze o essere indirizzati in qualche modo sul tuo portale web.
Ecco come puoi pubblicizzare la tua casa vacanze e invogliare i possibili clienti a contattarti:
- Costruisci un sito che sia responsive e facile da navigare. Tutte le informazioni relative alla struttura devono essere chiare e ben visibili, la navigazione intuitiva e il calendario delle prenotazioni e i moduli di contatto devono apparire in bella vista. Non possono mancare delle foto di alta qualità che evidenziano i punti di forza dell’alloggio e fanno desiderare di essere già li. Inserisci infine una call to action efficace per invogliare i visitatori a trasformarsi in ospiti.
- Apri delle pagine social. Non devi per forza essere presente su tutti i social, ma solo su quelli che contano. Facebook, ad esempio, offre la possibilità di integrare dei booking engine nella pagina e può anche essere collegato a Instagram. In questo modo ti basterà pubblicare post e foto su uno dei due per vederli comparire su entrambi.
- Sfrutta la SEO. La Search Engine Optimization è fondamentale per chiunque è alla ricerca di clienti online. La SEO è un insieme di regole e strategie il cui scopo è aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca per farlo apparire tra i primi risultati.
Perché trovare il giusto mix tra prenotazioni dirette e indirette?
Se vuoi che la tua casa vacanze sia occupata più notti possibili ottenendo il maggior guadagno, l’ideale è lavorare per incrementare le prenotazioni dirette, ma senza abbandonare i canali di booking, creando quindi un equilibrio tra le due metodologie.
Come fare? La soluzione è affidarsi a dei professionisti del settore come noi di iFlat. Siamo una società specializzata nella gestione di case vacanze di lusso nel centro di Roma, accogliamo in media 20.000 turisti all’anno: li seguiamo con costanza e professionalità, lavoriamo sulla loro fidelizzazione e sfruttiamo più canali di vendita per trovare, in modo continuo, altri inquilini.
Questo modo di lavorare chi ha permesso di diventare un punto di riferimento importante nel mercato immobiliare della Capitale nel settore degli affitti brevi e ogni settimana riceviamo richieste di prenotazioni in modo diretto.
Proprio per questo abbiamo ideato un sistema di prenotazione online che trasforma il sito web della casa vacanze in un canale di vendita diretto.
Vorresti saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni sulle prenotazioni dirette, cosa sono e cosa possiamo fare noi di iFlat per valorizzare la tua struttura.