BODY:

Perché conviene affittare casa per brevi periodi ai turisti nella Capitale

Mar 19 24

Perché affittare casa per brevi periodi è una scelta strategica redditizia

Nel contesto dinamico del mercato immobiliare romano, l'affitto a breve termine emerge come una strategia di investimento sempre più rilevante, specialmente per chi possiede una proprietà nel centro storico o vuole investire in un immobile di pregio.

Gli affitti brevi, infatti, hanno molti vantaggi, garantiscono ottimi guadagni e sotto molti aspetti sono preferibili ai classici affitti a lungo termine. Scegliendo questa formula puoi sempre restare in possesso del tuo appartamento, arrivando a raggiungere guadagni ancora più elevati in particolari momenti dell’anno o nei periodi di massima affluenza turistica.  Scopriamo insieme come affittare la casa per brevi periodi ai turisti e sfruttare il potenziale del tuo immobile, trasformandolo in una fonte di reddito sicura e sostenibile nel tempo.

 

Ecco cosa si intende per affitto a breve termine

In base alla normativa, per affitto breve si intende una locazione che non supera i 30 giorni e per contratti di questo tipo non è necessaria la registrazione all’Agenzia delle Entrate, come deve invece avvenire in caso di contratti di affitto a lungo termine.

Abbiamo già detto, affittare casa per brevi periodi porta a guadagni maggiori considerando il canone richiesto per notte, a questo bisogna aggiungere un ulteriore vantaggio economico: la tassazione sugli affitti brevi può essere assoggettata al regime della cedolare secca, un’agevolazione fiscale che prevede l’applicazione di un’aliquota del 21% sulla rendita dell’affitto.

 

I vantaggi di affittare una casa per brevi periodi

Scegliere di affittare casa con la formula degli affitti brevi è conveniente dal punto di vista economico e non solo:

  • eviti il rischio di incontrare inquilini morosi, uno dei principali problemi legati all’affitto a lungo termine. Il pagamento del canone avviene infatti in anticipo ed è comprensivo anche delle spese condominiali e delle utenze;
  • puoi avere la casa sempre a disposizione perché viene affittata di volta in volta solo per pochi giorni. Questi significa che puoi disporne quando vuoi e non devi preoccuparti di inviare lettere di disdetta o attendere scadenza contrattuali;
  • aprendo una casa vacanze aumenti il valore del tuo immobile perché un’attività redditizia già avviata ti permette di ottenere una cifra maggiore se decidi di vendere l’appartamento.

 

Perché Roma è la città giusta per aprire una casa vacanze di lusso?

Roma è una delle città più visitare al mondo e la richiesta di alloggi turistici nelle zone centrali è davvero elevata. Aprire una casa vacanze di lusso può rivelarsi un business vantaggioso considerando anche il fatto che ad affittare casa per brevi periodi non sono solo i turisti italiani e stranieri, la domanda arriva anche da altre tipologie di inquilini.

Roma è la sede delle istituzioni, delle ambasciate, di importanti società, sono quindi molti i lavoratori in trasferta e gli imprenditori che per motivi di lavoro necessitano di soggiornare in città.Ci sono poi anche le persone che arrivano nella Capitale per prendere parte a eventi o manifestazioni, consideriamo anche il fatto che il 2025 sarà l’anno del prossimo Giubileo e la richiesta di alloggi arriverà alle stelle.

Le premesse per aprire una casa vacanze, insomma, ci sono tutte. Se vuoi lanciarti in questa avventura imprenditoriale, ma non sai da dove iniziare, noi di iFlat possiamo darti una mano.

Siamo una società specializzata in affitti brevi e medi di alloggi di lusso, gestiamo numerosi alloggi nel centro di Roma e accogliamo in media 20.000 ospiti ogni anno. Forniamo diversi servizi ai proprietari per rendere vincente ogni investimento e proponiamo anche soluzioni su misura “chiavi in mano” per trasformare gli appartamenti in perfette case vacanze di lusso. Ci occupiamo di tutti gli aspetti relativi alla promozione e alla gestione dell’alloggio, sollevando i proprietari anche dalle incombenze burocratiche.

Vorresti saperne di più? Contattaci per fissare una consulenza!