Soggiorni esclusivi per turisti internazionali? Ecco promuovere una casa vacanze all’estero
Roma, capitale anche del turismo. Nel 2023, con circa 35 milioni di visitatori, la Città Eterna ha registrato il massimo storico di presenze e il dato che colpisce è che i visitatori dei siti del centro storico hanno coperto il 76,3% dell’intero turismo regionale.
Sono questi i dati emersi dalla ricerca “Turismo a Roma e nel Lazio: rilevanza economica e convivenza sociale” realizzata da RUR (Urban Research Institute) e presentata presso la Camera di Commercio di Roma, dai quali si intende quanto il turismo straniero sia importante nel settore ricettivo della città.
Sappiamo che la maggior parte dei turisti proviene da paesi esteri. Ci sono periodi in cui l’affluenza è maggiore, ad esempio nella bella stagione, ma in generale l’affluenza turistica nella capitale non si arresta mai: Roma è bella in ogni mese dell’anno ed è sempre il momento giusto per ammirare il Colosseo, Fontana di Trevi o perdersi nelle caratteristiche vie del suo cento storico.
Se dunque hai investito nel settore immobiliare per affitti a uso turistico in una zona centrale della Capitale, promuovere la tua casa vacanze all’estero è sicuramente un buon modo per incontrare una grande fetta di potenziali ospiti. Ma come fare?
Vediamo quali sono le regole le accortezze che possono essere utili per far emergere la tua casa vacanze rispetto a quelle dei competitor.
Come individuare i canali giusti per incontrare il mercato di fascia alta
Il modo migliore per incontrare i turisti stranieri di fascia alta è promuovere la casa vacanze all’estero scegliendo i canali giusti.
I turisti scelgono una casa vacanze valutando diversi fattori:
- le foto dell’annuncio che la pubblicizza;
- la sua ubicazione;
- la descrizione dell’alloggio in cui vengono messi in evidenza i punti di forza della struttura;
- le recensioni degli altri clienti.
Se il tuo appartamento si trova in una zona centrale e vanta un affaccio panoramico puoi puntare su uno specifico settore di mercato, quello dell’accoglienza di lusso rivolto a una clientela selezionata.
Le Online Travel Agencies, o semplicemente OTA, sono canali attraverso i quali è possibile pubblicizzare una casa vacanze perché ricevono prenotazioni da tutto il mondo e ne esistono diverse che si differenziano in base al pubblico di riferimento. Per esempio, dai dati delle prenotazioni emerge che gli americani prediligono Expedia per la ricerca di una casa vacanze o si affidano ad agenzie specializzate per prenotare il soggiorno, gli spagnoli invece preferiscono fare ricerche su Casamundo. Cript è invece un portale che sa avendo successo in Cina, Tripadvisor è invece popolare in tutto il mondo.
Tuttavia, i portali comuni come Booking e Airbnb, pur essendo popolari, presentano alcuni limiti significativi per un segmento di mercato di fascia alta. Questi siti sono saturi di offerte, rendendo difficile distinguersi e raggiungere il target desiderato. Inoltre, la loro struttura tariffaria e le politiche di cancellazione possono non essere ideali per proprietà di lusso. Infatti, per promuovere una casa vacanze all’estero, è necessario muoversi su più fronti e offrire servizi personalizzati.
La professionalità di iFlat per promuovere una casa vacanze all’estero
Se vuoi pubblicizzare la tua casa vacanze esclusiva all’estero e incontrare una grande fetta di clientela, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a iFlat.
Siamo un’agenzia specializzata nella gestione di case vacanze di lusso nel centro di Roma, abbiamo rapporti diretti con i customer care dei principali portali di booking, questo ci permette di avere livelli di ranking maggiori rispetto ad un privato e riusciamo a generare un elevato tasso di interazioni con potenziali clienti esteri.
Per affittare le case vacanza sfruttiamo gli algoritmi dei vari portali, prestando attenzione a tutti i fattori che consentono di indicizzare l’annuncio e farlo emergere rispetto agli altri.
Per avere la massima visibilità sappiamo che è utile sfruttare le OTA, ma per mantenere una certa indipendenza è anche necessario imparare a distaccarsi da certi meccanismi, pur continuando a godere dei vantaggi che questi portali offrono. Si parla di disintermediazione quando si riesce a instaurare un rapporto diretto con i clienti risparmiando sulle commissioni delle OTA: è proprio questo che siamo riusciti a fare noi di iFlat, gestiamo le richieste di locazione attraverso il nostro sistema di prenotazione online che rende il sito web un canale di vendita diretta.
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