Late check-out nella casa vacanze? Pro e contro per host e ospiti
Cos’è il late check out nella casa vacanze e in quali casi concederlo per accontentare gli ospiti
A tutti gli host capita, prima o poi, di ricevere una richiesta di late check out nella casa vacanze. Ma cosa significa esattamente? Il late checkout consente agli ospiti di posticipare l’orario di partenza, lasciando l’appartamento più tardi rispetto a quanto previsto.
Le ragioni di questa richiesta possono essere diverse: un volo o un treno in ritardo, oppure semplicemente il desiderio degli ospiti di aggiungere un’ultima tappa al loro itinerario prima di partire.
Indipendentemente dalle motivazioni, però, spetta all’host decidere se concedere o meno il late check out nella casa vacanze. Tuttavia, la scelta migliore è valutare ogni situazione caso per caso. Ad esempio, se non ci sono altri arrivi imminenti, potrebbe essere un buon modo per lasciare un’ottima impressione e soddisfare il cliente. Di contro, se il calendario è molto pieno, potrebbe essere necessario rifiutare la richiesta.
Late check out casa vacanze: è obbligatorio concederlo?
La risposta è no, non è obbligatorio. Quando pubblichi l’annuncio sui portali di booking, è fondamentale specificare chiaramente gli orari di check in e check out. Generalmente, si chiede agli ospiti di lasciare l’appartamento entro le 10:00 del mattino per avere il tempo necessario per le pulizie finali prima dell’arrivo dei nuovi ospiti.
Proprio per questo, è sconsigliato menzionare nell’annuncio la disponibilità a concedere un check out flessibile, perché potrebbe portare gli ospiti a fare richieste frequenti, mettendo in difficoltà la gestione della casa vacanze. La loro partenza potrebbe sovrapporsi all’arrivo dei nuovi ospiti, creando disagi, o addirittura costringendo i nuovi arrivati ad aspettare prima di poter accedere alla struttura.
Per ovviare a tali inconvenienti, la maggior parte delle OTA specifica che in caso di late check out sarà applicato un sovrapprezzo, generalmente calcolato su una percentuale fissa per ogni ora aggiuntiva, o sulla base della tariffa giornaliera.
Gestendo il check out e il check in di persona avrai la possibilità di monitorare il rispetto degli orari da parte degli ospiti. In caso contrario, se hai optato per un sistema di accesso senza chiavi, dove gli ospiti si gestiscono autonomamente, non avrai la stessa certezza riguardo al rispetto degli orari.
Come accontentare gli ospiti e rispettare le prenotazioni
Anche se hai già chiarito gli orari del check out della casa vacanze, in alcune situazioni particolari potresti decidere di concedere un po’ più di tempo ai tuoi ospiti, senza applicare alcun costo aggiuntivo.
Ad esempio, se non hai prenotazioni nella stessa giornata, offrire la possibilità di restare qualche ora in più può essere un gesto di cortesia, permettendo agli ospiti di prepararsi con più calma. La flessibilità e la gentilezza sono sempre apprezzate e possono tradursi in un vantaggio per la tua struttura, soprattutto se gli ospiti soddisfatti decidono di lasciare recensioni positive al termine del loro soggiorno.
Se invece sono in arrivo nuovi ospiti, sarà importante comunicarlo tempestivamente al momento della richiesta di late check out. In questo caso, puoi offrire soluzioni per risolvere eventuali disagi, come un passaggio verso l’aeroporto o suggerimenti su attività in città per trascorrere del tempo piacevole in attesa del volo.
La gestione dell’accoglienza degli ospiti, e anche la loro partenza, sono fasi molto delicate, che richiedono attenzione e cura. Per questo motivo, iFlat ha scelto di occuparsene di persona. I nostri agenti incontrano gli ospiti e sono a disposizione per rispondere a qualsiasi esigenza, anche offrendo orari flessibili per venire incontro alle loro necessità.
La nostra agenzia gestisce numerose case vacanze di lusso nel centro di Roma, e l’esclusività degli alloggi si riflette anche nell’assistenza che offriamo agli ospiti durante l’intero soggiorno. Affidando a noi la gestione del tuo immobile, potrai delegare tutte le fasi legate all’ospitalità e non dovrai preoccuparti di nulla.
Scopri tutti i servizi che offriamo ai proprietari e contattaci per avere maggiori informazioni!