Ospitalità e rendimento: ecco perché le pulizie in una casa vacanze di pregio sono fondamentali
Gli affitti brevi nel settore del luxury sono un’opzione sempre più popolare, specialmente nelle grandi città come Roma. I viaggiatori di fascia alta sono alla ricerca di alloggi comodi ed eleganti, dotati di ogni comfort e servizi aggiuntivi, ubicati in zone strategiche come il centro storico. Quello che vogliono è vivere una vacanza indimenticabile, dove tutto è organizzato in modo perfetto.
Per i proprietari di immobili di pregio e investitori con uno sguardo acuto sul mercato del lusso, ogni dettaglio conta quando si tratta di valorizzare al massimo il proprio bene. In questo contesto, la cura e l’attenzione alle pulizie in una casa vacanze diventano non solo un gesto di ospitalità ma una vera e propria strategia d’affari.
La competizione per attirare l’élite dei viaggiatori internazionali è molto alta, e in una città eternamente affascinante come Roma, le esperienze indimenticabili sono la moneta di scambio preferita. Ecco perché, in questo articolo, ci dedicheremo a esplorare l’importanza vitale delle pulizie specialmente in un immobile di lusso, svelando come questo aspetto, spesso sottovalutato, possa trasformarsi in una potente leva per aumentare non solo la soddisfazione degli ospiti ma anche il rendimento economico del tuo investimento.
Quando contano le pulizie in una casa vacanze?
Se le pulizie in una casa vacanze lasciano a desiderare, per gli ospiti il soggiorno viene rovinato prima del suo inizio. Questo per gli host si traduce in un serio danno di immagine che può minare in modo irreparabile la reputazione della casa vacanze, i clienti insoddisfatti infatti parleranno male dell’alloggio ai loro conoscenti, lasceranno recensioni negative descrivendo l’accaduto, o peggio, documentando con delle fotografie gli scarsi livelli di igiene.
Per scongiurare questo pericolo basta mantenere l’alloggio sempre in ordine e pulito, rinfrescando gli ambienti ogni volta che gli ospiti partono e prima dell’arrivo dei nuovi clienti.
Sappiamo che le recensioni sulla pulizia degli ambienti sono quelle che vengono tenute maggiormente in considerazione quando si tratta di scegliere una sistemazione. L’obiettivo, quindi, è mantenere alto il punteggio relativo a questo servizio eseguendo interventi di pulizia professionale per rendere l’appartamento perfetto in ogni dettaglio.
Cosa significa eseguire una pulizia professionale?
Una pulizia professionale è molto approfondita, non si tratta di dare una semplice spolverata o una rinfrescata ai pavimenti, si interviene anche negli angoli più nascosti per eliminare polvere, germi e sporco.
Ogni volta che gli ospiti lasciano la casa vacanze, devono essere puliti tutti gli spazi, anche quelli che non sono stati utilizzati.
Particolare attenzione va dedicata alle aree della casa che hanno un maggiore impatto sull’esperienza di soggiorno:
- Nelle camere da letto e nei bagni l’igiene deve essere impeccabile, le superfici devono risplendere, la biancheria deve profumare di bucato appena fatto.
- In cucina oltre alle superfici devono essere puliti anche gli elettrodomestici, gli scaffali della dispensa e gli utensili. Trovare macchie o residui di cibo è infatti inaccettabile. Anche i bidoni della spazzatura devono essere svuotati, puliti e dotati di sacchetti nuovi.
- Soggiorno e sala da pranzo sono spazi comuni dove si accolgono anche gli ospiti. Oltre alla pulizia base bisogna pensare anche a quella dei televisori e dei telecomandi controllando anche che vi siano le batterie e che tutto funzioni a dovere.
- Gli spazi esterni come terrazze e giardini devono essere ben mantenuti occupandosi anche della potatura delle piante e della raccolta delle foglie. Tavoli e sedie, divanetti, amache o barbecue devono essere sempre impeccabili. Se presente, bisogna anche pulire in modo accurato la ringhiera del balcone.
Le regole del post-pandemia
La pandemia da Covid-19 ha dettato nuovi e più rigorosi standard in materia di igiene, anche per quanto riguarda le pulizie negli affitti brevi.
I turisti per tutelare la loro salute sono maggiormente attenti alla pulizia degli alloggi, bisogna quindi rassicurarli effettuando interventi di pulizia profonda regolari e sanificando gli alloggi quado necessario.
Una buona abitudine è lasciare a disposizione degli ospiti alcuni detersivi e detergenti da utilizzare in caso di bisogno, rendendosi comunque disponibili a intervenire per effettuare una pulizia straordinaria dell’alloggio.
A chi rivolgersi per gestire una casa vacanze di lusso
Abbiamo visto che le pulizie in una casa vacanze sono un aspetto fondamentale per determinare il successo della struttura, ma di certo non è l’unica cosa da considerare quando l’obiettivo è avere il maggior numero di prenotazioni possibile.
Se disponi di un appartamento nel centro di Roma e vuoi trasformarlo in una casa vacanze di lusso, noi di iFlat possiamo aiutarti.
Da diversi anni ci occupiamo della gestione di case vacanze esclusive offrendo ai proprietari numerosi servizi:
- i nostri designer di interni hanno il compito di render gli ambienti accoglienti e lussuosi;
- promuoviamo la casa vacanze sui principali canali di booking gestendo anche le recensioni;
- ci occupiamo dell’accoglienza degli ospiti e siamo a loro disposizione fino al check-out assistendoli tramite il nostro customer care attivo 24 ore al giorno.
Per la pulizia delle case vacanze ci avvaliamo di un servizio di pulizia professionale rivolgendoci a professionisti del settore. Grazie ad anni di esperienza possiamo assicurare elevati standard di pulizia bilanciando alla perfezione costi e servizi.
Gli ambienti sono sempre impeccabili e con biancheria di altissimo livello. Quando prendiamo in gestione un nuovo appartamento effettuiamo un sopralluogo per raccogliere informazioni tecniche compilare una scheda dell’immobile in cui specifichiamo i prodotti da usare in base ai materiali delle varie superfici, indicando anche alla modalità di trattamento.
Hai delle domande o vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci!