Jan 08 24
Investimento durevole nel tempo? Ecco come aprire una casa vacanze di lusso
Nuovo anno, tempo di bilanci e buoni propositi: quali sono gli investimenti migliori da fare nel 2024?
Nonostante il rallentamento della crescita economica dovuta agli anni della pandemia e alla guerra in Ucraina, il mercato degli immobili di lusso ha dimostrato grande resilienza di fronte alle fasi di crisi. Dimore storiche, residenze dal valore artistico importante, attici e appartamenti di prestigio nel centro di Roma sono molto apprezzati dai turisti stranieri e anche dai VIP di tutto il mondo che vogliono vivere esperienze esclusive.
Investire in proprietà iconiche dove la bellezza, la storia e lo stile di vita sono protagonisti, si rivela una delle soluzioni migliori in questo momento storico, soprattutto se vuoi puntare sugli affitti turistici, poiché il valore difficilmente scenderà nel tempo.
Vediamo allora come aprire una casa vacanze di lusso e avviare un’attività che sia fonte di reddito e soddisfazioni.
L’importanza dell’esperienza esclusiva per differenziarti dalla concorrenza
Il successo di un’attività nel settore degli affitti turistici di lusso è determinato da una serie di fattori. È stato proprio l’esperto di marketing turistico Josiah McKenzie, che ha spiegato l’importanza di impegnarsi costantemente per superare la qualità media del servizio e riuscire a stupire e conquistare gli ospiti.
Infatti, quando un cliente arriva presso l’immobile ha già costruito delle aspettative in base alle foto dell’appartamento e ai primi contatti avuti con il gestore. I servizi che si aspetta di trovate non devono mai essere disattesi, piuttosto devono essere superati con un piccolo gesto inaspettato che ne aumenta il livello di soddisfazione.
Dunque sono i servizi offerti a differenziare una struttura dalle altre: con piccoli gesti e attenzioni è infatti possibile offrire un’esperienza piacevole o personalizzata, capace di rendere appagante e coinvolgente il soggiorno. Per esempio è fondamentale:
- Garantire un servizio di assistenza tecnica e logistica h24 a cui ricorrere in caso di necessità, ma anche per prenotare tour personalizzati, food experience, gite fuori porta, transfer privati e altre esperienze;
- Avere un personale preparato e professionale, che ponga attenzione e cortesia al momento dell’accoglienza. In questo modo potrai fornire tutte le informazioni necessarie in merito agli aspetti tecnici e alle regole della casa e predispone anche il trasporto valigie dal piano strada;
- Offrire un welcome gift di benvenuto, come un cestino con prodotti tipici, un aperitivo servito in camera, un invito ad un evento;
- Studiare soggiorni personalizzati che consentono di vivere esperienze immersive nella realtà locale proponendo ad esempio trattamenti o degustazioni culinarie.
Ci sono poi i profumi che si legano ai ricordi e alle emozioni, perché l’olfatto è strettamente legato alla memoria e allora perché non sfruttarli per rendere ancora più accogliente una casa vacanze che si trova in una della città più belle e romantiche del mondo come Roma?
Come aprire una casa vacanze di lusso con la competenza di iFlat
Compare un immobile di lusso può rivelarsi un ottimo investimento, specialmente se parliamo di appartamenti e residenze di prestigio nel centro di Roma. Tuttavia, avviare poi un’attività redditizia nel mercato degli affitti turistici richiede una pianificazione accurata e una comprensione completa del settore.
Si tratta di un lavoro che non può essere improvvisato e che deve essere costante nel tempo, ecco perché la cosa migliore che puoi fare, se desideri valorizzare il tuo appartamento, è farlo gestire da un’agenzia specializzata in affitti a breve e medio termine di immobili di lusso ed esclusivi.
Rivolgendoti a iFlat puoi trovare un team di professionisti del settore immobiliare, che possono seguire tutte le fasi di gestione del tuo immobile, offriamo anche soluzioni chiavi in mano per trasformare ogni appartamento in una perfetta casa vacanze di lusso.
Scopri come aprire una casa vacanze di lusso e offrire esperienze uniche con i servizi di iFlat: contattaci se vuoi trasformare il tuo immobile in una location esclusiva!