Cosa cercano i turisti stranieri in Italia e come offrire un’accoglienza personalizzata
L’Italia continua a catturare l’immaginazione di viaggiatori di tutto il mondo, con Roma che è tra le destinazioni più desiderate. Monumenti come il Colosseo e il Pantheon non sono solo icone architettoniche, ma simboli potenti del richiamo culturale del nostro Paese (il Colosseo è il monumento più cercato su internet e in seconda posizione troviamo proprio il Pantheon). Ma oltre alle meraviglie storiche, i turisti stranieri vengono attratti dalle ricche offerte gastronomiche e dalle autentiche esperienze culturali che solo l’Italia può offrire.
Queste informazioni, seppur a livello generale, ci aiutano a comprendere cosa cercano i turisti stranieri in Italia e come è cambiato il modo di viaggiare. Non è più sufficiente fornire solo un alloggio di qualità; oggi, l’industria dell’accoglienza deve evolversi rapidamente per rispondere a un mercato che cerca esperienze personalizzate e immersive.
Se, dunque, gestisci una casa vacanze di lusso, il tuo obiettivo non è solo soddisfare, ma superare le aspettative degli ospiti, distinguendo la tua offerta in un mercato competitivo. Vediamo insieme come puoi elevare la tua accoglienza per trasformare ogni visita in un’esperienza indimenticabile e profondamente personale.
Qual è il profilo dei turisti stranieri che arrivano in Italia
Oltre ai millennial, la fascia maggiore di turisti che arriva in Italia sono i cosiddetti “big spender”, persone disposte a spendere molto e che sono alla ricerca di alloggi e servizi di alto livello.
Roma si conferma la destinazione più desiderata, con una preferenza marcata per il pagamento tramite carte di credito o soluzioni di pagamento digitale, e una richiesta crescente per esperienze su misura che rendano la vacanza memorabile. Queste tendenze emergono dal Global Travel Intentions Study 2023 pubblicato da Visa, che illustra le evoluzioni nel comportamento dei viaggiatori internazionali in Italia.
I flussi turistici sono ripresi subito dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19, crescendo di anno in anno, e si prevede un ulteriore incremento in vista del Giubileo del 2025, evento durante il quale è atteso a un significativo aumento di visitatori nella Capitale. L’abilità degli host nel soddisfare le esigenze di questi viaggiatori rappresenta una notevole opportunità di mercato.
I visitatori stranieri che scelgono l’Italia provengono principalmente da Svizzera, Regno Unito, Francia, Spagna, Stati Uniti e paesi arabi, con una permanenza media di 8 giorni, estendendosi ulteriormente per chi viaggia con bambini. Ma cosa cercano i turisti stranieri in Italia?
Tendenzialmente i francesi vogliono esplorare il territorio, vivere la città, immergersi nella sua cultura, ma soprattutto desiderano rilassarsi, gli inglesi sono alla ricerca di avventure; invece, gli svizzeri vogliono passare tempo di qualità con amici o famiglia.
Ma tutti i turisti stranieri, a prescindere dalla loro provenienza, dimostrano di apprezzare la personalizzazione del soggiorno, desiderano vivere esperienze uniche e amano immergersi nelle realtà locali. La maggior parte preferisce sistemazioni indipendenti come le case vacanze, per essere più autonomi.
Esclusività e personalizzazione: ecco cosa cercano i turisti stranieri in Italia
I turisti di fascia alta che arrivano nella Capitale sono sempre di più e sono disposti a spendere grandi cifre per soggiornare in un appartamento con vista panoramica situato nel centro storico. Per cui, se hai un appartamento nel centro di Roma, è il momento giusto per trasformarlo in una casa vacanze esclusiva.
Se non sai come allestire un alloggio esclusivo e intercettare l’utenza giusta, puoi affidare la gestione della tua casa vacanze a noi di iFlat: siamo un’agenzia specializzata nella gestione di alloggi di lusso nel cuore della Capitale.
Ci occupiamo di ogni fase relativa alla gestione dell’attività: dagli arredi alla promozione sui canali di booking, fino all’accoglienza dei clienti che assistiamo h24 grazie al nostro customer care.
Scopri tutti i servizi che offriamo ai proprietari e contattaci se vuoi avere maggiori informazioni!