BODY:

Come sfruttare i flussi turistici a Roma investendo in immobili di pregio

Mar 26 24

Investimento immobiliare? Ecco cosa dicono i dati sui flussi turistici a Roma

Hai del capitale da investire e sei alla ricerca di un affare vantaggioso? Il mercato immobiliare offre numerose opportunità, specie se acquisti un appartamento in una località turistica o in una città d’arte, per trasformarlo in una casa vacanze.

Tra tutte le location italiane, la città per eccellenza dove conviene avviare questo tipo di attività è la Capitale: i flussi turistici a Roma dimostrano infatti che è la meta preferita dai cittadini stranieri che visitano il Belpaese e ogni anno milioni di persone sono alla ricerca di alloggi nelle zone centrali o nei quartieri meglio collegati con il centro.

I dati sono incoraggianti, il settore del turismo è ripartito alla grande dopo lo stop dovuto alla pandemia, ma sono cambiate le richieste e le esigenze dei viaggiatori che alla classica sistemazione in hotel preferiscono oggi soggiornare in strutture indipendenti, come le case vacanze esclusive, che assicurano maggiore privacy, libertà di orari, e che offrono la possibilità di immergersi appieno nella realtà della città.

 

Gli ultimi dati sui flussi turistici a Roma

Il 2023 ha segnato un record di presenze turistiche nel Lazio dimostrando che il periodo nero della pandemia è ormai superato. Le persone che hanno pernottato nella regione sono state 35 milioni, mentre il precedente anno, nel 2022, erano state 32 milioni.

Le cifre che sorprendono più di tutte le altre sono quelle relative ai flussi turistici a Roma dove si sono concentrate ben il 76,3% delle presenze del dato regionale.

I dati sono stati diffusi nell’ambito della sesta edizione di “EcosLab – Laboratorio biennale dello sviluppo economico e sociale del Lazio” svoltasi lo scorso novembre presso la Camera di Commercio di Roma, occasione in cui è stata presentata la ricerca “Turismo a Roma e nel Lazio: rilevanza economica e convivenza sociale”.

Roma ha registrato nel 2023 il record storico di presenze turistiche dimostrando un’ottima capacità di accoglienza. Ad attrarre i visitatori è l’immenso patrimonio storico, culturale e archeologico situate per lo più nel centro storico.

La conseguenza più evidente di questo aumento dei flussi turistici a Roma è stata l’aumento di occupati nei settori del commercio, degli alloggi e della ristorazione.

 

Perché aprire una casa vacanze di lusso a Roma?

Aprire una casa vacanze esclusiva è la scelta giusta se vuoi avviare un’attività redditizia entrando in un settore in crescita come quello dell’accoglienza di lusso.

Se nel 2019 la platea dei turisti di lusso in Italia è stata pari a 390 milioni, si stima che nel 2025 arriveranno a 450 milioni. Questi dati sono stati riportati nella XXIV Edizione del “Rapporto sul Turismo Italiano” da cui è anche emerso che i turisti benestanti per ricevere servizi personalizzati ed esclusivi sono disposti a pagare oltre 750 euro a notte a persona, per soggiorni di circa 4 notti.

Sappiamo che i turisti di fascia alta sono alla ricerca di case vacanze situate nel centro storico di Roma, prediligono gli attici con terrazzo, ma sono disposti a pagare bene anche per appartamenti situati in piani intermedi se vantano un affaccio su luoghi simbolo della Capitale come piazza del Pantheon, piazza Navona o con vista sul Colosseo o Fontana di Trevi.

I clienti del settore del luxury si aspettando di trovare alloggi arredati con mobili di pregio, dotati di comfort di ogni genere, vogliono di ricevere un’accoglienza impeccabile e assistenza per tutta la durata del soggiorno.

Si tratta di un lavoro che non si può improvvisare e che richiede tempo e dedizione. Se l’idea di aprire una casa vacanze di lusso ti piace, ma non sai come fare, noi di iFlat possiamo aiutarti: siamo un’agenzia specializzata nella gestione di case vacanze esclusive nel cuore della Capitale.

Dalla cura degli arredi, alla promozione sui canali di booking, all’accoglienza dei clienti, ci occupiamo di ogni aspetto organizzativo e burocratico relativo alla gestione delle case vacanze, offrendo anche agli ospiti un servizio di assistenza 24 ore su 24.

Scopri tutti i servizi che offriamo ai proprietari e contattaci se vuoi avere maggiori informazioni!