Vademecum per una gestione perfetta: perché stilare regole per gli ospiti di una casa vacanze
Problemi con i vicini, danni alla casa o al mobilio, eventuali oggetti mancanti: quando si accolgono degli estranei nel proprio appartamento si corre anche il rischio che possa verificarsi qualche evento spiacevole, anche quando ci si rivolge a una clientela di alto livello.
Proprio per questo, i gestori sono soliti stabilire delle regole per gli ospiti della casa vacanze, finalizzate a rendere piacevole il soggiorno mantenendo l’ordine e tutelando sia il proprietario che il vicinato.
Stabilire delle regole chiare, e renderle note prima dell’arrivo degli ospiti, genera inoltre delle aspettative precise riducendo pertanto il rischio che possano manifestarsi incomprensioni e problemi tra inquilini e host.
Come rendere noto il regolamento della casa vacanze per gli ospiti
Molte piattaforme di booking, come ad esempio Airbnb, consentono di pubblicare insieme all’annuncio le regole per gli ospiti della casa vacanze, in alternativa si consiglia di inviare un file dettagliato agli ospiti a momento della prenotazione, in modo tale che possano prendere confidenza sui comportamenti consentiti o meno all’interno dell’abitazione.
Il manuale d’uso della casa deve essere scritto utilizzando un linguaggio semplice e diretto che risulti facilmente comprensibile. Se nella casa vacanze vengono accolti molti ospiti stranieri, come potrebbe essere il caso di una struttura di lusso situata nel centro di Roma, il manuale della casa vacanze dovrebbe essere redatto in più lingue.
Per aiutare gli ospiti a rispettare le regole una buona idea è appendere dei cartelli esplicativi in zone strategiche della casa che li aiutino a ricordare cosa fare.
Fondamentale poi è restare a oro disposizione per chiarire dubbi o rispondere a domande, un compito questo che può essere assolto in diversi modi: tramite app, via messaggistica o per telefono.
Quali sono le regole per gli ospiti di una casa vacanze?
In genere le regole per gli ospiti di una casa vacanze si concretizzano in una serie di azioni che si possono o non si possono compiere e molte di queste sono determinate da motivi di sicurezza.
A parte alcune raccomandazioni generali dettate dai principi della civile convivenza, altre regole vengono determinate dalle caratteristiche specifiche dell’immobile, da leggi e regolamenti locali, come possono essere i giorni di raccolta dei rifiuti differenziati o i livelli di rumore consentiti nella zona.
Ecco quali sono le regole più diffuse nelle case vacanze:
- Numero di ospiti. Viene stabilito un numero massimo di ospiti correlato al numero dei posti letto. Questo consente agli host di offrire un’esperienza di soggiorno di livello, con spazi adeguati.
- Rispetto degli orari di riposo. Per non disturbare i vicini ed evitare l’arrivo delle forze dell’ordine non sono consentiti rumori eccessivi negli orari del riposo pomeridiano e notturno.
- Modalità del check-out. Per preparare l’immobile all’avvicendarsi degli ospiti è fondamentale che gli inquilini lascino le chiavi nel giorno e nell’orario stabilito. Alcune strutture prevedono in caso di check-out posticipato il pagamento di un costo aggiuntivo.
- Obbligo di comunicare danni o incidenti. In caso di danni all’interno dell’appartamento, al verificarsi di un malfunzionamento o di un incidente gli inquilini devono comunicare l’accaduto alla proprietà, pena il pagamento di una penale. Per verificare che tutto sia funzionante e presente, una buona regola è stilare un elenco dettagliato del mobilio e degli oggetti presenti nella proprietà, scattando anche delle fotografie prima dell’arrivo di ogni ospite.
Altre regole possono essere anche il divieto di fumo o di portare animali all’interno dell’immobile.
Come invogliare gli inquilini a rispettare le regole?
Per far sì che gli inquilini rispettino le regole stabilite devono essere illustrate nel modo più chiaro e preciso possibile, facendo passare il messaggio che si tratta di buone norme per rendere migliore l’esperienza di soggiorno e che quindi sono a loro vantaggio.
Fondamentale è poi il rapporto umano, anche se è possibile stilare un elenco scritto di regole da rispettare, è sempre consigliabile spiegarle di persona agli ospiti, anche per questo noi di iFlat preferiamo fare il check-in in presenza, lasciando agli inquilini i nostri dati di contatto per qualsiasi evenienza.
iFlat è una società specializzata nella gestione di affitti turistici nella Capitale, gestiamo diverse case vacanze di lusso nel centro storico di Roma occupandoci di tutte le fasi relative all’accoglienza. Prepariamo ogni immobile prima dell’arrivo degli ospiti controllando la pulizia dei locali ed effettuando un inventario, corredato d foto, di tutto ciò che vi è all’interno. Dopo il check-out effettuiamo un controllo accurato ispezionando l’appartamento.
Per tutta la durata del soggiorno restiamo a disposizione degli inquilini tramite il nostro customer care attivo 24 ore, per rispondere tempestivamente a richieste di informazioni o a eventuali problematiche.
Se hai un appartamento nel centro di Roma che vuoi trasformare in una casa vacanze, contattaci: con la nostra gestione il tuo immobile sarà tutelato e valorizzato al massimo!