Guida per neoproprietari: consigli utili su come gestire un immobile ereditato a Roma
Hai ricevuto un lascito e sei diventato proprietario di un appartamento nel centro di Roma? Se non hai intenzione di usarlo come prima residenza, probabilmente ti starai domandando come gestire un immobile ereditato nel miglior modo possibile: conviene venderlo o affittarlo?
Come ben sai, le seconde case sono soggette a una tassazione elevata, a cui si sommano le spese relative al condominio, alle utenze e alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Proprio per questo, il dubbio di molti neoproprietari è se vendere o affittare.
Nel primo caso puoi monetizzare subito quanto ricevuto in eredità, ma d’altro canto bisogna poi riflettere su come investire il denaro per evitare di farlo volatizzare nel breve periodo.
Riguardo la seconda ipotesi, è allettante l’idea di disporre di una rendita mensile, ma in questo caso si pone il dilemma di trovare inquilini fidati, che non arrechino danni e che siano puntuali con il pagamento del canone.
Una terza opzione, considerando anche le potenzialità del tuo appartamento, potrebbe essere la migliore: dare in affitto l’immobile ereditato solo per brevi periodi, trasformandolo in una casa vacanze esclusiva e scegliendo la formula degli affitti turistici.
Come gestire un immobile ereditato e perché scegliere gli affitti brevi
La prima cosa da fare quando si eredita un immobile è assolvere a tutti gli adempimenti burocratici relativi all’accettazione del lascito e pagare la tassa di successione. Ereditare una casa a Roma e mantenerla ha un costo non indifferente, proprio per questo, per ammortizzare le spese sostenute, dovrai decidere in quale modo metterla a rendita.
Se hai deciso di mantenere la proprietà, ma hai paura di affidarla a inquilini che potrebbero diventare morosi o causare dei danni, la cosa migliore che puoi fare è optare per gli affitti turistici, una formula che ti consente di rientrare delle spese sostenute e ottenere anche un guadagno extra.
I vantaggi sono diversi:
- I guadagni degli affitti brevi sono maggiori rispetto a quelli degli affitti a lungo termine, perché il canone richiesto per notte è più elevato. Inoltre, non è sempre lo stesso: ci sono periodi di alta e bassa stagione, ma varia anche in concomitanza di eventi o ricorrenze seguendo un andamento dinamico, che è sempre favorevole ai proprietari.
- Affittando casa ai turisti eviti il rischio di incontrare inquilini morosi, se poi il tuo appartamento è ubicato nei pressi di luoghi di interesse o vanta un affaccio panoramico sui monumenti della Capitale non avrai mai difficoltà ad affittarlo, anche perché a Roma i turisti ci sono tutto l’anno.
- Gli affitti turistici ti consentono di avere sempre a disposizione la tua proprietà perché l’appartamento sarà occupato dalle stesse persone solo per poche notti o al massimo per qualche settimana.
Aprire una casa vacanze di lusso a Roma: affidati all’esperienza di iFlat
Valutare come gestire un immobile ereditato non è sempre semplice. Se l’appartamento versa in pessime condizioni o necessita di interventi di ristrutturazione dovrai sostenere dei costi aggiuntivi per renderlo abitabile.
Questi piccoli ostacoli però non devono scoraggiarti perché, apportando delle migliorie, puoi affittare il tuo immobile a un prezzo più elevato. Se scegli di trasformarlo in una casa vacanze di lusso i guadagni poi sono assicurati. Gli immobili esclusivi sono sempre più ricercati e tantissimi sono i turisti di fascia alta che ogni anno arrivano nella Capitale e che preferiscono soggiornare in immobili di pregio.
Se non sai come fare per adeguare il tuo appartamento alle elevate esigenze di questa clientela, noi di iFlat possiamo aiutarti.
Siamo una società specializzata in affitti brevi e medi di fascia alta e attualmente ci occupiamo della gestione di numerosi immobili nel centro storico di Roma.
I nostri designer di interni possono rimettere a nuovo il tuo appartamento preparandolo a uno shooting fotografico professionale per proporlo al meglio sui principali canali di booking.
Inoltre, ci occupiamo di tutte le fasi dell’accoglienza: dall’arrivo degli ospiti alla loro partenza, e li seguiamo anche durante tutto il soggiorno tramite il nostro customer care attivo giorno e notte.
Manterremo il tuo appartamento in ottimo stato: verrà sempre pulito dopo la partenza degli ospiti e il nostro staff si occuperà di controllare che sia tutto a posto. Infine, in quanto proprietario, avrai a tua disposizione una pagina dedicata dove potrai controllare prenotazioni, incassi e fatture.
Vuoi altri consigli su come gestire un immobile ereditato a Roma? Contattaci per avere maggiori informazioni e scopri tutti i nostri servizi dedicati ai proprietari!