Dec 12 23
Ecco come dare in affitto un appartamento di lusso per un investimento redditizio
Antiche rovine, capolavori artistici, musei, chiese, ville storiche e suggestivi paesaggi urbani: Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto che ogni anno attira milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Il fascino della Città Eterna è indiscutibile e il sogno di molti viaggiatori è scoprire la sua magia soggiornando in un’abitazione di pregio con vista panoramica, come sul Colosseo o sui Fori Imperiali.
La ricerca di alloggi turistici di lusso nel centro storico di Roma è davvero molta e se hai la fortuna di aver ereditato un appartamento in una zona centrale della Capitale, oppure ne hai acquistato uno per fare un investimento, una buona idea potrebbe essere quella di trasformarlo in una casa vacanze di lusso, per turisti selezionati. La domanda di alloggi di questo tipo è più elevata di quello che tu possa immaginare e le prospettive di guadagno sono ottime.
Se non sai come fare ti spieghiamo noi come dare in affitto un appartamento esclusivo nella città più affascinante del mondo!
Perché aprire una casa vacanze di lusso nel centro di Roma?
Roma è una città ad alto afflusso turistico, una combinazione unica di bellezza paesaggistica, storia, cultura, cucina e stile di vita, che attraggono molti stranieri alla ricerca di appartamenti esclusivi nel centro della Capitale.
Se un tempo per concedersi un viaggio di lusso i turisti sceglievano hotel di fascia alta, la tendenza attuale è quella di prediligere alloggi di pregio indipendenti. Sono, infatti, principalmente i turisti stranieri a rappresentare quella nicchia di mercato che può permettere locazioni anche piuttosto care per qualche settimana, un mese o una stagione intera. E questa fetta di utenza cosa cerca? Esperienze e soggiorni indimenticabili!
Inoltre, è anche il momento giusto per avviare un business di questo tipo. Nel settore degli affitti brevi, Roma sta vivendo un periodo d’oro registrando nel 2023 una crescita del 45% rispetto al 2022. Gli esperti del settore immobiliare sono convinti che questa tendenza positiva continuerà ad andare avanti, trainato anche dai grandi eventi in programma come il Giubileo del 2025.
Come dare in affitto un appartamento di lusso: i vantaggi degli affitti brevi
Vorresti affittare il tuo immobile, ma hai paura di trovare inquilini poco seri o che possano arrecare danni? Se vuoi sapere come dare in affitto un appartamento senza correre rischi la soluzione è trasformarlo in una casa vacanze nella formula di affitto a breve e medio termine.
I vantaggi per i proprietari sono molti, eccone alcuni:
- Guadagnare di più rispetto a un affitto a lungo termine. Scegliendo l’affitto a lungo termine puoi avere una rendita costante nel tempo, ma con gli affitti brevi ottieni maggiori guadagni perché il prezzo dell’affitto per notte è più elevato. Questo però, a patto che l’immobile sia locato più notti possibili.
- Azzerare o contenere le spese di manutenzione per generare un guadagno. Mantenere una seconda casa ha costi molto elevati, infatti tra le spese da considerare ci sono l’IMU, il condominio, le bollette e la manutenzione straordinaria. Decidendo di locare l’immobile puoi coprire tutti questi costi e generare anche un guadagno extra.
- La possibilità di disporre del tuo appartamento. Con gli affitti brevi non corri il rischio di vedere occupato l’immobile o avere inquilini morosi. Inoltre, puoi tornare velocemente in possesso della tua casa, senza doverti preoccupare di mandare lettere di disdetta o chiamare l’avvocato.
- Aumentare il valore dell’immobile. Una casa vacanze avviata fa gola a molti potenziali acquirenti che sono disposti a pagarla anche di più del suo valore di mercato.
Trasforma il tuo appartamento in una casa vacanze esclusiva con iFlat!
Se sei proprietario di un immobile di prestigio e vuoi affittare il tuo immobile a uso turistico, puoi rivolgerti a noi di iFlat: siamo una società specializzata in affitti a breve e medio termine, e ci occupiamo della gestione di immobili esclusivi nel centro storico di Roma, accogliendo una media di 20.000 ospiti ogni anno.
Dalla nostra esperienza è nato il “metodo iFlat”, una formula di business che ci ha reso il numero uno sul mercato degli affitti brevi nella Capitale, che punta sull’eccellenza e sull'unicità del servizio offerto.
I buoni motivi per scegliere iFlat sono molti, tra questi offriamo ai proprietari diversi servizi, come:
- Uno shooting fotografico dell’appartamento per curare l’immagine e presentare l’immobile al meglio sui canali di vendita. In seguito, gestiamo le prenotazioni e le recensioni successive al soggiorno.
- Ci occupiamo dell’accoglienza e dell’ospitalità dei turisti gestendo il check-in e il check-out, impegnandoci a rendere piacevole la loro esperienza di viaggio.
- Al termine del soggiorno sottoponiamo l’alloggio a una pulizia professionale.
- Il nostro customer care offre agli ospiti un servizio di assistenza di 24 ore.
Adesso sai come dare in affitto un appartamento di prestigio e a chi affidarti per valorizzarlo al meglio: contattaci per saperne di più!