Come attirare i turisti stranieri nella tua casa vacanze
Guida strategica su come attirare i turisti stranieri e massimizzare i guadagni di una casa vacanze
Stai cercando idee e consigli su come attirare i turisti stranieri nella tua casa vacanze di lusso?
Se la tua struttura si trova nel centro di Roma, hai un vantaggio competitivo indiscutibile: la Capitale da sempre è una delle mete predilette dei flussi turistici internazionali.
Tuttavia, se fino ad ora hai incontrato delle difficoltà nell’affittare la casa vacanze a stranieri, potresti aver ignorato qualche passaggio fondamentale per intercettare questa fascia di clientela. Non preoccuparti! In questo articolo vediamo come attirare i turisti stranieri attraverso azioni concrete e mirate, così da ottenere il massimo dai tuoi affitti.
Come attirare i turisti stranieri in 4 mosse
Se gestisci una casa vacanze di lusso, devi tenere in considerazione che la maggior parte dei turisti che rientrano nella fascia dei big spender arrivano proprio dall’estero. Per intercettare questa fascia di clientela e aumentare il numero di prenotazioni, ci sono alcune azioni strategiche che puoi mettere in atto. Ecco, allora, come affittare casa vacanze a stranieri e massimizzare il ritorno economico in 4 semplici mosse.
- Comunica in più lingue. Un primo passo fondamentale per attrarre turisti internazionali è rendere la tua struttura accessibile a un pubblico globale. Con una ricerca di mercato, puoi individuare da quali paesi arriva la maggior parte dei turisti che visitano Roma. E così, oltre a pubblicare gli annunci in inglese, puoi considerare di tradurli anche in altre lingue come francese, tedesco o spagnolo, in base ai mercati di riferimento. La conoscenza delle lingue ti servirà anche per rispondere alle richieste di informazioni e avere un primo contatto utile a capire come evitare eventuali ospiti indesiderati. Inoltre, non dimenticare che anche il tuo sito web dovrebbe essere multilingue, al fine di migliorare l’esperienza utente e aumentare le conversioni.
- Anticipa le esigenze dei clienti. Conoscere il profilo dei tuoi ospiti ti permette di personalizzare l’offerta e fare leva sulle loro preferenze. Ad esempio, se accogli frequentemente turisti provenienti dal Nord Europa, potresti evidenziare nei tuoi annunci la disponibilità di una caffettiera per preparare il caffè lungo, oltre alla tradizionale moka. Piccole attenzioni come queste fanno la differenza, facendo sentire il cliente a casa e aumentando le probabilità di prenotazione.
- Proponi pacchetti viaggio. Offrire pacchetti viaggio può essere un ottimo modo per incentivare i turisti a prenotare soggiorni più lunghi, anche durante i periodi di bassa stagione. Puoi arricchire la tua offerta proponendo esperienze esclusive durante il soggiorno: corsi di cucina, trattamenti benessere, partecipazione a eventi speciali o visite guidate in bicicletta. Queste, infatti, non solo arricchiscono il soggiorno, ma aumentano anche il valore percepito della tua struttura, rendendo così l’offerta più attraente.
- Accetta più modalità di pagamento, anche in altre valute. Per semplificare l’iter di prenotazione e pagamento, lascia al cliente la possibilità di scegliere il metodo che preferisce: bonifico bancario, carta di credito, PayPal. Inoltre, se possibile, consenti il pagamento in diverse valute, come il dollaro, la sterlina o altre monete locali. Questo facilita l’esperienza dei turisti stranieri, che preferiscono pagare nella loro valuta di origine senza dover affrontare costi aggiuntivi per la conversione.
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Il 2025 è alle porte, e con esso l’attesissimo Giubileo. Roma, come sempre, è destinata a essere una delle mete preferite dai turisti internazionali, e quest’anno le opportunità per i proprietari di case vacanze sono ancora più interessanti. Pertanto, è fondamentale capire come attirare i turisti stranieri occupando la casa vacanze più notti possibile e al giusto prezzo.
Se non sai bene come determinare la tariffa ideale per ogni periodo dell’anno o hai bisogno di supporto per scrivere annunci efficaci in più lingue, un partner esperto come iFlat può fare la differenza.
Siamo un’agenzia specializzata nella gestione di immobili di lusso nel cuore di Roma, e ogni anno accogliamo in media 20.000 turisti, la maggior parte dei quali provenienti dall’estero. Grazie al nostro team multilingue, ai servizi che offriamo ai proprietari e alle nostre tecniche avanzate di revenue management, siamo in grado di ottimizzare le tariffe e affittare gli immobili a prezzi superiori rispetto alla concorrenza.
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