In accordo con le previsioni fatte da Pieter Levels, entro il 2035 il mondo arriverà ad ospitare nove miliardi di persone. Di queste, sei miliardi saranno lavoratori, metà dei quali freelancers.
Levels ha anche tracciato una stima secondo cui un terzo di questi freelancers saranno nomadi digitali. Questo significa un miliardo di persone che lavoreranno in remoto nei prossimi due decenni (o anche prima!).
Cos’è un nomade digitale?
Come ci spiega Wikipedia, un nomade digitale è “un tipo di persona che utilizza le tecnologie delle telecomunicazioni per guadagnarsi da vivere, e più in generale, condurre una vita nomade”.
Costituiscono un settore in crescita fra la popolazione “impiegata” e, grazie alla flessibilità del ruolo che svolgono quotidianamente, possono portare avanti il proprio lavoro da qualsiasi parte del mondo con poco più di una connessione internet ben funzionante.
Identifica le necessità dei nomadi digitali
L’essere così indipendenti da una posizione – perché di questo si tratta, essere in grado di lavorare senza un ufficio o attrezzature – rende i nomadi digitali particolarmente “sensibili” al soddisfacimento di alcuni requisiti. Diamo uno sguardo a quelli che potrebbero essere i modi migliori per attrarre questa tipologia alternativa di business travelers.
Avere i servizi giusti
Tanto per cominciare, al fine di attirare persone che lavorano in remoto alla tua proprietà, i servizi che fornisci hanno un ruolo chiave. I nomadi digitali passeranno molto più tempo nella tua proprietà rispetto ad altre tipologie di viaggiatori, poiché probabilmente dovranno adempiere anche ai loro obblighi lavorativi da casa.
Ecco perché una varietà di spazi lavorativi puliti e comodi, un Wi-Fi veloce e un comfort “casalingo” con asciugamani soffici e dispensa fornita, sono tutti dei must-have. La forza lavoro che opera in remoto avrà probabilmente orari di lavoro diversi rispetto al consueto 9-18 di lavori più usuali, quindi metti a disposizione numerosi punti in tutta la casa dove poter installare una workstation senza dover rinunciare la luce del giorno!
Promuovi offerte fuori stagione per soggiorni più lunghi
Molti nomadi digitali decideranno la loro prossima destinazione il giorno stesso in cui lasceranno quella precedente. Altri, invece, pianificheranno in anticipo qual è il posto migliore per passare l’estate, così come l’inverno. Se la tua proprietà non riesce ad attirare ospiti in un determinato periodo dell’anno, potresti approfittare di questa opportunità per offrire sconti irresistibili per soggiorni di lunghi periodi. In questo modo, la tua proprietà non resterà vuota durante la bassa stagione e allo stesso tempo una persona che lavora in remoto potrebbe innamorarsi della tua zona!
Mostra i luoghi attrattivi nelle vicinanze
Parte del fascino del poter lavorare da qualunque luogo è la libertà di decidere come suddividere la giornata. Di conseguenza, l’alloggio non è l’unico fattore importante per far sì che un posto venga visitato. Caffè alla moda, negozi indipendenti, studi di yoga sono anch’essi parte integrante dello stile di vita di un nomade digitale. Detto questo, se la tua casa gode di un’ottima vista, piscina privata, o qualunque altro tipo di funzionalità o servizio che può catturare un ospite, assicurati di sottolinearlo nella tua homepage, insieme ad altre attrattive locali che ti aiuteranno a chiudere l’affare.
Pubblicizzati nei gruppi di Facebook
Esistono centinaia di gruppi su Facebook, traboccanti di migliaia di professionisti, accomunati dalla stessa mentalità, che lavorano da remoto o che vorrebbero farlo. Sai qual è uno dei principali canali tramite cui vengono a conoscenza delle opportunità o chiedono consigli? Hai indovinato, Facebook.
Questa rete sociale è, inoltre, un eccellente luogo in cui pubblicizzare la tua attività di case vacanze in affitto se stai cercando di attirare alla tua proprietà i lavoratori freelance. Accertati sempre di indirizzarli sul tuo sito web per case vacanze affinché possano prenotare in modo sicuro.
Diventa partner di uno spazio coworking
Anche gli spazi dedicati al coworking hanno acquisito enorme popolarità negli ultimi anni, non solo per la buona combinazione con le carriere flessibili di coloro che lavorano da remoto, ma anche per le opportunità di networking e di community building che forniscono.
Molti imprenditori alla ricerca di una nuova location per il loro prossimo progetto esamineranno attentamente le opzioni di coworking disponibili prima di prendere una decisione. Per questo motivo, considera la possibilità di stipulare una partnership con uno spazio di coworking locale e inserisci una piccola pubblicità sul tuo sito web o sulla tua bacheca. Ciò contribuirà ad attirare i membri di questo gruppo demografico nella tua casa, dal momento che si trovano già nella tua zona o stanno cercando una sistemazione proprio lì.
Accetta le prenotazioni last minute
I lavoratori indipendenti dalla location sono parecchio esperti e probabilmente tenteranno di negoziare l’accordo migliore con i proprietari degli immobili. Accettando prenotazioni last minute, porrai la tua proprietà in una sorta di guerra di offerte fra i viaggiatori in competizione. Assicurati che i potenziali ospiti abbiano un modo per contattarti direttamente, poiché questo gli permetterà di iniziare una conversazione. Le prenotazioni last minute sono un ottimo modo per riempire quegli spazi del calendario lasciati vuoti dagli ospiti che arrivano e partono nei fine settimana.
Il numero di nomadi digitali crescerà drasticamente nell’immediato futuro, per cui questo è il momento di iniziare a pensare a come ampliare il tuo target di riferimento e includere questo settore della popolazione.
iFlat si è già mossa in tal senso: i business traveller sono una clientela di riferimento dei nostri appartamenti. Se vuoi approfondire l’argomento contattaci e chiedi una valutazione gratuita del tuo immobile: potrebbe essere il prossimo ad accogliere i nomadi digitali.