Come sanificare una casa vacanze in modo corretto e perché farlo
La Città Eterna con il suo ricco patrimonio storico, artistico e culturale è il luogo ideale dove aprire una casa vacanze esclusiva. La richiesta di alloggi di lusso che offrono la possibilità di soggiornare all’insegna del comfort è infatti sempre più elevata. Il numero dei viaggiatori di fascia alta, che sono disposti a spendere molto per dormire in un appartamento con vista sul Colosseo, sui Fori Imperiali o su altri importanti monumenti è in costante crescita.
Se gestisci una casa vacanze esclusiva, di certo saprai che il tuo target di clientela è molto esigente e per garantire un’esperienza di soggiorno a cinque stelle è necessario curare ogni singolo dettaglio e non lasciare nulla al caso. Se vuoi valorizzare al meglio il tuo immobile dovrai prestare estrema cura alle operazioni di pulizia, in particolare dovrai capire come sanificare una casa vacanze per garantire un ambiente sicuro e impeccabile.
Sappiamo infatti che questo è un aspetto a cui gli ospiti tengono molto, non è un caso che le recensioni sulla pulizia siano quelle che vengono maggiormente prese in considerazione prima di prenotare un alloggio. In seguito alla pandemia da Covid-19 l’attenzione su questo aspetto è poi aumentata notevolmente.
Vediamo quindi come procedere per una perfetta sanificazione dell’appartamento e rispondere in modo corretto alle rinnovate esigenze degli ospiti in tema di pulizia e sicurezza.
L’importanza dell’igiene: ecco come sanificare una casa vacanze
La sanificazione di un appartamento garantisce un ambiente sicuro, sano e impeccabile. Un alloggio pulito, privo di germi, batteri e odori sgradevoli, in cui è stata sistemata biancheria pulita, stirata e profumata, contribuisce a creare un’atmosfera gradevole e accogliente che gli ospiti noteranno subito al loro arrivo.
A differenza delle semplici, seppur importanti, pulizie di una casa vacanze, che sono finalizzate a rimuovere polvere e sporco e a rinfrescare gli ambienti, la sanificazione prevede delle operazioni più approfondite, mirate a debellare batteri e agenti patogeni.
La sanificazione di una casa vacanze prevede quindi diversi passaggi.
- Disinfezione delle superfici dure. Dopo aver effettuato una pulizia approfondita dell’appartamento vengono utilizzati prodotti a base di cloro o alcol per disinfettare tutte le superfici dure dei pavimenti, dei mobili e anche le maniglie delle porte.
- Pulizia approfondita di bagno e cucina. Viene prestata particolare attenzione agli ambienti umidi come il bagno e la cucina, dove si effettua una pulizia approfondita su sanitari ed elettrodomestici, per rimuovere la muffa con l’ausilio di detergenti specifici.
- Pulizia degli scarichi. Con l’ausilio di prodotti adatti, vengono puliti gli scarichi di doccia e lavandini per sciogliere eventuali ostruzioni e disinfettare.
- Sanificazione dell’aria. Per eliminare eventuali odori gli ambienti vengono arieggiati e si utilizza un purificatore dell’aria.
La sanificazione di una casa vacanze è obbligatoria?
Attualmente non sussiste un obbligo specifico di legge che imponga ai gestori delle case vacanze di effettuare una sanificazione degli ambienti; tuttavia, resta una pratica fortemente consigliata per preservare il valore degli ambienti e garantire agli ospiti un’esperienza di soggiorno soddisfacente.
Per venire incontro a queste rinnovate esigenze, noi di iFlat abbiamo deciso di ridefinire i protocolli di pulizia e sanificazione delle case vacanze di lusso che gestiamo a Roma, applicando anche detergenti utilizzati a livello ospedaliero.
Lasciamo anche a disposizione degli ospiti dei detergenti da usare al bisogno e ci rendiamo disponibili a effettuare interventi di pulizia straordinaria dell’alloggio su loro richiesta.
Se decidi di affidarci la gestione della tua casa vacanze nel centro di Roma, puoi contare sui numerosi servizi che offriamo ai proprietari tra i quali figura anche la pulizia professionale dell’appartamento. Effettuiamo un sopralluogo per verificare quali prodotti utilizzare in base ai vari materiali delle superfici e compiliamo una scheda tecnica in cui viene indicata anche la modalità di trattamento.
Vuoi avere maggiori informazioni su come sanificare una casa vacanze correttamente e scoprire cosa possiamo fare per te? Contattaci: lo staff di iFlat è a tua disposizione!