Strategie vincenti per aumentare le prenotazioni di una casa vacanze
C’è una questione che, prima o poi, tutti gli host si trovano ad affrontare: come aumentare le prenotazioni di una casa vacanze durante la bassa stagione?
Se gestisci una struttura ricettiva sai bene che i flussi turistici non sono sempre costanti, ma variano in base alla stagione e alla concomitanza di eventi particolari. La Capitale è una città che viene visitata dai turisti in ogni mese dell’anno, ma dobbiamo lo stesso considerare che ci sono dei periodi in cui le prenotazioni subiscono un calo fisiologico. Nello specifico, la bassa stagione Roma coincide con i mesi di novembre, febbraio e marzo.
Mettendo in atto alcune strategie, però, è possibile invertire queste tendenza “negativa”. Vediamo, quindi, come un bravo host dovrebbe affrontare la bassa stagione e come ricevere più prenotazioni nei mesi meno turistici dell’anno.
5 consigli per aumentare le prenotazioni della tua casa vacanze
Se sei il proprietario di una casa vacanze di lusso, situata nel cuore delle Capitale, il tuo obiettivo è senza dubbio di invogliare una clientela di fascia alta a soggiornare presso la tua struttura, anche quando il meteo non è favorevole.
Facendo leva sulle peculiarità e sull’unicità del tuo alloggio, non sarà difficile per te aumentare prenotazioni della casa vacanze, anche durante la bassa stagione.
Ecco quindi alcuni consigli che possono esserti utili:
- Proponi l’alloggio a condizioni favorevoli. Essendo una casa vacanze di lusso non puoi proporre un affitto troppo basso, ma puoi venire incontro agli ospiti offrendo condizioni più favorevoli, come una politica di cancellazione più flessibile o una riduzione del numero minimo di notti prenotabili.
- Rivoluziona l’annuncio promozionale. Nella descrizione dell’alloggio inserisci foto in linea con la stagione, che possano attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti: una vista panoramica sulla famosa ottobrata romana, che colora le piante della città fino a tutto novembre, per esempio. Aggiungi anche consigli su cosa fare in città nei mesi più freddi dell’anno come mostre, eventi o percorsi culinari, così da aiutare gli ospiti a crearsi un’idea realistica della vacanza fuori stagione.
- Metti in evidenza servizi e peculiarità della casa vacanze. Punta sui plus del tuo alloggio per invogliare gli ospiti a prenotare: nell’annuncio illustra in maniera dettagliata la posizione strategica in cui si trova, su quali monumenti affaccia, e se sono presenti sauna, sala cinema, sala da biliardo o altro.
- Contatta i vecchi ospiti. Metti in atto una strategia di email marketing inviando offerte, sconti o regali personalizzati agli ospiti che già hanno soggiornato nel tuo alloggio per invogliarli a ritornare.
- Adegua la struttura a viaggi di affari e home office. Una vasta fascia di clientela è rappresentata dai professionisti e dagli uomini d’affari in trasferta che si muovono anche durante la bassa stagione. Per attrarli, nel tuo annuncio faresti bene a sottolineare la presenza di uno studio attrezzato con postazione lavoro, collegamento Wi-Fi e stampante.
Il segreto per aumentare le prenotazioni fuori stagione? Rivolgiti a iFlat!
Le idee per promuovere il turismo destagionalizzato possono essere anche altre, le varie iniziative vanno studiare in considerazione delle peculiarità della struttura.
Proprio per questo, se vuoi aumentare le prenotazioni della tua casa vacanze la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti del settore degli affitti brevi e medi, come quelli che trovi da iFlat.
La nostra società è specializzata nella gestione di alloggi di lusso nel cuore della Capitale e ogni anno accogliamo in media 20.000 nuovi ospiti provenienti da ogni parte del mondo.
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