Consigli per gli host: perché sfruttare i flussi turistici dell’alta stagione a Roma
Hai un secondo appartamento nel centro di Roma e stai pensando di avviare un business redditizio? Potresti trasformarlo in una casa vacanze di lusso per ospitare turisti di fascia alta!
La Capitale d’Italia è, senza dubbio, una delle città più belle al mondo e ogni anno milioni di turisti si riversano per le sue strade, attratti dal suo incredibile patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale. Questo significa che trovare ospiti per la tua struttura, se è ben posizionata e ben pubblicizzata, non è affatto difficile. Ci saranno però dei mesi dell’anno in cui dovrai lavorare di più per fissare delle prenotazioni, mentre nei periodi di alta stagione a Roma sarà più semplice.
I flussi turistici infatti non sono costanti, ma variano in base ai momenti dell’anno e anche in concomitanza di particolari eventi. Se riesci a comprendere e interpretarne l’andamento, puoi affittare la tua casa vacanze al prezzo migliore in base al periodo di riferimento.
Quali sono i periodi di alta e bassa stagione a Roma?
Nel settore turistico si possono individuare due periodi dell’anno che si differenziano per l’aumento delle prenotazioni:
- L’alta stagione, che coincide con i mesi di maggior afflusso turistico, in cui la richiesta di prenotazioni cresce e i prezzi relativi al pernottamento sono i più alti dell’anno.
- La bassa stagione, che è invece il periodo in cui vi è meno richiesta di prenotazioni, i turisti sono di meno generalmente perché scoraggiati dal meteo. I soggiorni sono più brevi, anche se le tariffe richieste per il pernotto sono più basse.
Questi periodi non sono standardizzati, ma variano in base alla località di riferimento. L’ alta stagione a Roma, per esempio, è molto lunga, e va infatti dalla primavera all’autunno. Il picco di prenotazioni turistiche si registra nei mesi di luglio e agosto, ma anche ottobre è tra i mesi favoriti, non dimentichiamo infatti che la Capitale è nota in tutto il mondo per le sue “ottobrate romane”.
La bassa stagione coincide invece con i mesi di novembre, febbraio e marzo perché a dicembre e a gennaio la città viene addobbata per il Natale e si organizzano numerosi eventi a tema che richiamano i turisti.
Come sfruttare l’alta stagione turistica a Roma?
Durante l’alta stagione a Roma le strutture ricettive possono massimizzare i loro guadagni. Questo non significa che si possono proporre tariffe esagerate perché si corre il rischio di non ricevere prenotazioni.
Il prezzo di affitto per notte di una casa vacanze va calcolato in base a diversi parametri che tengono conto del periodo di riferimento, ma anche dell’andamento del mercato.
I turisti di fascia alta sono disposti a spendere di più per dormire in un appartamento esclusivo, che magari si affaccia su Fontana di Trevi o sul Pantheon, ma il costo del soggiorno deve sempre essere ponderato in base al pregio dell’alloggio, alla sua ubicazione e ai servizi offerti agli ospiti.
Il professionista che si occupa di individuare la tariffa giusta per notte, considerando le peculiarità della struttura, è il revenue manager.
Un bravo revenue manager conosce il mercato immobiliare e studia la concorrenza, è capace di occupare la casa vacanze durante tutta l’alta stagione al prezzo migliore possibile ed è anche in grado di massimizzare le prenotazioni nei periodi di bassa stagione, sfruttando la concomitanza di eventi in città.
Chi può aiutarti a valorizzare il tuo alloggio durante l’alta stagione a Roma?
Se sei alla ricerca di un revenue manager che sappia individuare la tariffa giusta per la tua casa vacanze, e ottimizzarla sia nei periodi di alta che di bassa stagione a Roma, puoi rivolgerti a noi di iFlat.
Siamo una società specializzata nella gestione di affitti a breve e medio termine di immobili esclusivi nel centro di Roma e ogni anno accogliamo in media circa 20.000 turisti. Tra i servizi che offriamo ai proprietari c’è anche il perfezionamento delle tariffe in base a tecniche di revenue management avanzate che ci consentono di raggiungere un tasso di occupazione elevato, a prezzi più alti rispetto ai competitor.
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