Stai pensando di ristrutturare casa d’epoca a Roma? Ecco come fare e perché metterla a rendita
Hai ereditato un appartamento nel cuore di Roma o stai pensando di ristrutturare una casa d’epoca per trasformarla in un alloggio esclusivo?
La Capitale è una delle mete predilette del turismo internazionale e ogni anno viene visitata da milioni di persone provenienti da ogni paese del mondo. Oltre a essere sede di importanti uffici, ambasciate e società, questa affascinante metropoli è ricca di storia e di cultura. Proprio per questo, oltre ai turisti, ci sono anche molti uomini d’affari alla ricerca di alloggi di lusso dove soggiornare per brevi periodi.
Mettere a rendita una casa d’epoca, quindi, è un’ottima idea per avviare un’attività redditizia a Roma.
5 motivi per mettere a rendita una casa d’epoca a Roma
Ristrutturare una casa d’epoca per trasformarla in una casa vacanze di lusso consente di creare un alloggio dal fascino esclusivo, in grado di attrarre una clientela selezionata e raffinata. I viaggiatori di fascia alta sono disposti a spendere somme considerevoli per soggiornare in case vacanze situate in palazzi storici o dimore prestigiose, con vista sui principali monumenti della Capitale.
Se hai ancora dei dubbi, ecco altri validi motivi per mettere a rendita una casa d’epoca affittandola per brevi periodi:
- l’occasione di valorizzare il tuo immobile. Ristrutturare una casa d’epoca permette di preservarne le sue caratteristiche architettoniche esclusive, dotandola al contempo dei comfort moderni. Questo la rende non solo più fruibile nel contesto attuale, ma ne aumenta significativamente il valore di mercato, attirando l’attenzione di acquirenti o affittuari di fascia elevata
- la richiesta di alloggi esclusivi è in forte crescita. Il turismo di lusso è un settore decisamente in espansione, con un numero sempre maggiore di “big spender” che prediligono soggiornare in case vacanze esclusive anziché in hotel tradizionali. Di conseguenza, è aumentata a dismisura la domanda di case vacanze di pregio, tanto da rendere questo settore un’opportunità redditizia per chi possiede immobili storici.
- l’affluenza turistica è in aumento. I flussi turistici nella Capitale stanno registrando numeri record. Nel 2023 sono state oltre 35 milioni le persone che hanno soggiornato nella Capitale, con un trend in crescita anche per il 2024. Questo afflusso è destinato a aumentare ulteriormente nel 2025, in vista del Giubileo, quando la città accoglierà un numero ancora maggiore di turisti.
- le possibilità di guadagno sono elevate. Le tariffe per soggiornare in una casa vacanze di lusso sono piuttosto elevate. Per vivere un’esperienza esclusiva e soggiornare in una dimora storica dotata di ogni comfort, gli ospiti sono disposti a pagare cifre medie per notte considerevoli. A incidere sul prezzo dell’affitto sono le peculiarità della struttura e il suo posizionamento.
- un reddito costante senza fatica. Scegliendo di affidare la gestione della tua casa vacanze a un’agenzia specializzata in affitti brevi e medi nel settore del lusso, puoi delegare tutte le incombenze e, allo stesso tempo, godere dei profitti derivanti dalla tua proprietà.
Come ristrutturare una casa d’epoca e perché farlo
Ristrutturare casa d’epoca è un progetto impegnativo che richiede cura e attenzione ai dettagli. Il restauro deve preservare le caratteristiche peculiari dell’abitazione, mettendo in risalto elementi come marmi, fregi e affreschi al fine di evidenziare l’unicità dell’alloggio. Allo stesso tempo, è fondamentale scegliere arredi che riflettano l’esclusività e la raffinatezza della casa.
Se, a questo punto, ti stai domandando quanto costa ristrutturare una casa d’epoca la risposta dipende dalla quantità e dalla tipologia di interventi da eseguire, ma una cosa è certa: si tratta di un investimento di cui puoi facilmente rientrare in poco tempo, specialmente se decidi di affidare la gestione della casa vacanza ad una agenzia specializzata in affitti di alloggi di lusso nel centro di Roma come iFlat.
Oltre a gestire tutti gli aspetti legati alla qualità del soggiorno degli ospiti, ci occupiamo anche della promozione dell’alloggio sui principali canali di booking dopo aver eseguito uno shooting fotografico professionale degli ambienti.
I nostri arredatori di interni sono a disposizione per valorizzare l’unicità della tua casa d’epoca e trasformarla in una casa vacanze esclusiva.
Vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci!